Evento in EMILIA

Inserito da: Comunicamente Snc  Bologna  via nazario Sauro, 6  tel.:051-6449699  fax: -  E-mail: info@comunicamentesnc.it

Periodo : dal 22/10 al 5/11

LocalitÓ: Bologna

Provincia: Bologna - IO SO CHI SONO

Io so Chi sono, la superba personale del fotografo Nino Bandiera, inaugura venerdì 22 ottobre alle ore 18.00 presso la galleria OltreDimore di Bologna, a cura di Simona Pinelli. 

18 fotografie di formato 50 x 50 -  incluse tre foto a grande formato  - si susseguono come in un film in bianco e nero inframmezzato da lampi di colore e di luci straordinarie dando vita ad un’esperienza indimenticabile; una mostra che gioca sul fascino dell’ambiguità e della lussuria attraverso la riproduzione di impeccabili foto realizzate su pellicola tra il 1988 e il 1989 e riproposte oggi attraverso la ristampa con tecniche contemporanee di ultima generazione offrendo così un effetto molto particolare e artistico.

Un segreto, quello di Nino, tenuto nel cassetto per 30 anni e ora svelato al pubblico. Un unico soggetto: Vittoria, modella elegantemente androgina proposta in pose sensuali e ammiccanti, fortemente provocatorie ma di grande gusto estetico e di eccezionale poesia. Immagini realizzate in un momento storico, gli anni ’80, unico e irripetibile; numerosi sono gli spunti della moda, del design e del fumetto d’autore che lo spettatore può riconoscere in questa mostra davvero unica ponendosi in “ascolto” davanti a ciascuna delle opere esposte. Gli anni ’80, con le loro trasgressioni, eccessi, ambiguità e paure tornano improvvisamente nel cuore di chi li ha vissuti; un emozionante tuffo nel passato che solo Oltre Dimore poteva offrire.  

Ma chi è Vittoria? Semplicemente donna o cela qualcosa di più? Personaggio misterioso che attraverso i raffinati scatti di Nino Bandiera ci mostra il suo corpo, nudo, quasi di porcellana e, nell’ultimo scatto, ci lascia intendere il suo prezioso segreto… “Io so chi sono”: Vittoria ci guarda e ci parla dall’interno delle foto e ci propone un vero e proprio mantra, catartico, che ritroviamo nell’allestimento di un video e nel susseguirsi incalzante di immagini all’interno della preziosa cartella contenente le immagini della mostra stampate in edizione limitata e firmate dall’artista

 

 

.

 

 

 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!