Evento in LOMBARDIA

Inserito da: Iat Alto Mantovano  Castiglione delle Stiviere   Via Marta Tana 1  tel.:-  fax: -  E-mail: info@iataltomantovano.it

Periodo : dal 25/9 al 25/9

Localit: Castiglione delle Stiviere

Provincia: Mantova - Gustando Castiglione

"Gustando Castiglione", riscoprire la città assaporandone la gastronomia, la storia e la cultura.
Sabato 25 e domenica 26 settembre va in scena la prima edizione dell'evento che coinvolge produttori locali, aziende alimentari, ristoratori e strutture museali del territorio

Assaporare Castiglione delle Stiviere, cogliendo l’essenza  della città, gustando tutto ciò che essa offre e lasciandosi cullare dai sapori e dai gusti del territorio. Sabato 25 e domenica 26 settembre va in scena la prima edizione di “Gustando Castiglione”, manifestazione che vuole valorizzare le tipicità gastronomiche, storiche e culturali del territorio.

L'evento si svolge in diversi spazi della città sviluppandosi su tre filoni distinti. Al Parco Pastore, dalle 16 di sabato aprirà il Villaggio del Gusto: un’elegante tensostruttura di oltre 1500 metri quadri dove scoprire i sapori della produzione artigianale di Castiglione, tra cui il famoso Anello di San Luigi, i vini dei Colli Morenici (presentati dalla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani) e i prodotti delle industrie alimentari locali. Il secondo filone prevede la riscoperta della storia e della cultura di Castiglione delle Stiviere, sia attraverso un’area turistica allestita all’interno del Villaggio del Gusto che visitando la Basilica di San Luigi e i musei il cui accesso sarà omaggiato ritirando un pass all’interno dello stesso Villaggio del Gusto . Un simpatico trenino collegherà i punti principali della città. “Gustando  Castiglione”, infine, collabora con otto ristoranti del territorio che per tutta la durata della manifestazione offriranno menù a base di piatti della tradizione enogastronomica all’interno dei loro locali, dagli antipasti al dolce e caffè, passando dai primi e dai secondi. E non è ancora tutto.

Al Villaggio del Gusto si potranno conoscere le prelibatezze di 11 produttori locali che spaziano dal latte crudo al grano padano, dai prodotti da forno alla pasticceria, dai salumi ai formaggi fino ai gelati e alla cioccolateria. Potrà, inoltre, essere acquistato il bicchiere ricordo con il logo della manifestazione all’interno del quale degustare i vini dei Colli Morenici. Grazie alla presenza dei sommelier della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani si potranno sperimentare originali abbinamenti tra sapori artigianali e sapori industriali. Nella serata di sabato, il cristallofono Robert Tiso animerà la “Cena al contrario” in programma alle 20.30 (dal caffè all’antipasto su prenotazione al numero 0376/944061), utilizzando come unici strumenti musicali i bicchieri di cristallo. Domenica 26 il Villaggio del Gusto resterà aperto dalle 10 alle 20. Durante la mattinata è in scaletta il convegno dal titolo: “Il gusto della accoglienza, la ricetta dalla Provincia di Mantova” durante il quale il professor Gavino Maresu introdurrà il progetto “Mantova un territorio che accoglie. Principi ispiratori, principi fondamentali e disciplinari dell’Accoglienza Mantovana”. Tra i relatori, l’assessore regionale Carlo Maccari; l’assessore provinciale al Turismo e alla Cultura Roberto Pedrazzoli; il presidente della Camera di Commercio di Mantova Carlo Zanetti; il presidente del Gal Colline Moreniche Maurizio Pellizzer. Porteranno i saluti del Comune di Castiglione il sindaco Fabrizio Paganella e l’assessore al Turismo e Manifestazioni Massimo Maghella, mentre Gianni Boselli interverrà in qualità di presidente della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. Per tutta la durata dell’evento sono previsti laboratori per bambini ed intrattenimenti musicali di vario genere; all’interno della Biblioteca comunale andranno in scena incontri dedicati alla lettura, organizzati nell’ambito dell’iniziativa “Fai il pieno di cultura”, in collaborazione con l’Istituzione dei Servizi culturali – Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione. In particolare, sabato 25 settembre – alle ore 17 – il gruppo di lettori della Biblioteca proporrà il reading “Dal piacere del cibo al piacere della lettura”. Domenica 26, alle ore 16, “Tutti a tavola”, lettura gioco per bambini dai 6 ai 10 anni.

Il programma completo della manifestazione può essere visionato sul sito www.gustandocastiglione.it. “Gustando Castiglione” è organizzato dall’assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Castiglione delle Stiviere - in collaborazione con l’Istituzione dei Servizi culturali, assessorato alla Cultura - dalla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, dall’assessorato al Turismo della Provincia di Mantova e dallo Iat Alto Mantovano. Gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Mantova e dell’Associazione “Colline moreniche del Garda”.


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!