Evento in TOSCANA

Inserito da: Riccardo Falsetti  Arezzo  P.zza S. Agostino, 11  tel.:0575.350240  fax: 0575.350277  E-mail: secretary@bsst.org

Periodo : dal 10/11 al 14/11

LocalitÓ: Siena

Provincia: Siena - 1┬░ CONVEGNO MONDIALE DI TERAPIA BREVE STRATEGICA E SISTEMICA

-

1° Convegno Mondiale  B.S.S.T. Network

 

 

 

 

 

Dall’Arte alla Tecnologia

 

del Cambiamento

 

 

 

psicopatologia interazionale strategica: una classificazione operativa per trattamenti realmente efficaci

 

&

 

patologie manageriali e disfunzioni dei sistemi organizzativi

 

 

 

 


  Palamontepaschi 

 

 Chianciano Terme - Siena

 

 

10-11-12-13-14 

 

 Novembre  2010

 


 

 

 

accreditamento ECM richiesto per: Psicologi, Medici, Farmacisti, Educatori, Infermieri

 


con il Patrocinio:   Ordine Nazionale degli Psicologi, Ordine degli Psicologi della Campania, Ordine degli Psicologi della Lombardia,

 

Ordine degli Psicologi del Piemonte, Ordine degli Psicologi della Toscana, Ordine degli Psicologi del Veneto

 

 

Ordine degli Assistenti Sociali dell’Abruzzo, Ordine degli Assistenti Sociali del Molise,  Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana

 

 

 


                                                                                               

1° Convegno Mondiale Di Terapia Breve Strategica e Sistemica

 

Dall’Arte alla Tecnologia del Cambiamento 

 

10 - 11 - 12 - 13 - 14  Novembre 2010  

 

E’ con grande piacere che Vi invito a partecipare al 1° Convegno Mondiale Dall’arte del cambiamento alla tecnologia del cambiamento”. L’evento che ci riunisce ogni 3 anni è la principale attività del B.S.S.T. World network per la presentazione delle evoluzioni di Modelli di intervento, di ricerche approfondite nel campo specifico della Psicoterapia e della Comunicazione.

 

 

Questo appuntamento globale nasce grazie all’eccezionale successo delle sue 3 precedenti edizioni organizzate dal 2003 al 2007 per l’allora Network Europeo di Terapia Breve Strategica & Sistemica alle quali hanno partecipato più di 3000 persone (Medici, Psicologi, Imprenditori e Manager) provenienti non solo dall’Europa ma da 36 differenti paesi,  diventando così il più importante appuntamento internazionale per la comunità della moderna Psicologia, del Problem Solving e della Comunicazione Strategica.

 

 

A 50 anni dalle prime formulazioni di Terapia Breve Strategica e Sistemica, una delle evoluzioni più importanti e necessarie è quella relativa al superamento di quella tradizionale posizione epistemologica, che per opporsi ai paradigmi dominanti rifiutava qualunque classificazione diagnostica; sebbene tutti i grandi maestri abbiano utilizzato nel loro lavoro concreti principi euristici: ovvero, nei confronti di problemi dello stesso tipo hanno utilizzato le medesime tipologie di soluzione, adattandole costantemente alle differenze individuali e contestuali.

 

 

Negli ultimi 20 anni, infatti, lo studio sistematico e l’esperienza empirico sperimentale per la messa a punto di soluzioni efficaci ed efficienti rivolte alle forme più ricorrenti di patologie psicologiche e comportamentali,  ha condotto ad avere una vera e propria mappatura di strategie terapeutiche che calzano alle specifiche forme di disturbo. Tale classificazione strategica, che si differenzia nettamente da qualunque nosografia psichiatrica in quanto conoscenza operativa e non solo descrittiva, permette di passare da una conoscenza artistica ad una tecnologica. Tutto ciò permette di avere a disposizione precisi criteri di soluzioni per i problemi presentati.

 

 

In altri termini, abbiamo conosciuto come i problemi persistono grazie alle soluzioni in grado di risolverli, dandoci la possibilità di avere strumenti terapeutici costruiti ad hoc per le differenti forme di patologia, i quali comunque,  a differenza della rigida manualistica comportamentale, andranno originalmente adattati ad ogni singolo caso e alla sua irripetibilità.

 

Il tutto in modo tale da disporre di mappe che non sono il territorio ma che guidano ad attraversarlo ed esplorarlo. Questo rappresenta un vero e proprio passaggio dall’arte alla tecnologia del cambiamento terapeutico.

 

 

5 intense giornate per puntualizzare le specifiche forme di persistenza dei problemi e le loro soluzioni

 

 

Nei primi quattro giorni saranno presentate le più importanti evoluzioni  in ambito clinico

 

 

il 5° giorno sarà invece dedicato alle patologie manageriali  e disfunzioni dei sistemi organizzativi

 

 

In questa sessione esperti del settore, top manager, consulenti, coach e terapeuti presenteranno la loro esperienza nella applicazione al contesto aziendale e organizzativo del Modello di Comunicazione e Problem Solving Strategico. In maniera tale da evidenziare, come per la parte clinica, le soluzioni efficaci che hanno condotto alla conoscenza rigorosa dei problemi risolti, facendo passare anche in questo caso l’intervento orientato al cambiamento strategico, da una fase prettamente artistica ad una puramente tecnologia.

 

 

Come nelle precedenti edizioni il congresso sarà suddiviso in simposi, workshop e comunicazioni, con me ci saranno più di 60 relatori, tra i quali le personalità più preminenti e autori internazionali che hanno realizzato i contribuiti più innovati.

 

 

Saremo lieti di darle il benvenuto a Chianciano Terme,  dove mi auguro di incontrarla!

 

 

Prof. Giorgio Nardone

 

Coordinatore  B.S.S.T. World Network

 

Global Congress Organization

 

 

 

S.T.C. Change Strategies

 

Piazza S. Agostino, 11 - 52100 Arezzo  - Italia Tel. + 39 0575 354853 - 350240     Fax. + 39 0575 350277 

 

COD. FISC.- P.IVA  0698270517         R.E.A.  AR 132283

 

 

 

Company with Quality System Certificate as Professional Training and Congress Organizer by Bureau Veritas UNI EN ISO 9000:2008

 

 

www.change strategies.it     -   www.problemsolvingstrategico.it

 

 

 

 

Segreteria Organizzativa - Organizing Secretariat Team 

 

 

Direttore Generale - Managing Director

 

M. Cristina Nardone     mobile phone  +39 348 6901771

 

 

Segreteria Organizzativa - Executive Secretariat

 

Elisa Dalla Noce            mobile phone   +39 348 7297979

 

Riccardo Falsetti       mobile phone   +39 347 5321458

 

 

Amministrazione - Administration Department

 

Fabio Gregori       mobile phone  +39 348 6901774

 

 

 

 

Segreteria Scientifica - Scientific Secretariat

 

Claudette Portelli

 

 

Marketing Manager

 

Andrea Riccioli

 

 

Web Master

 

Luigi Nardone

 

 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!