Evento in MARCHE

Inserito da: comune di Sant'Angelo in Vado  Sant'Angelo in Vado  Piazza Umberto I  tel.:0722 819924  fax: 0722 819925  E-mail: info@mostratartufo.it

Periodo : dal 9/10 al 31/10

LocalitÓ: sant'angelo in vado

Provincia: Pesaro - 47┬░Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche

Buongiorno  qui di seguito trovate il programma dell'edizione 2010. ed alcune informazioni su Sant'Angelo in Vado e l'evento.

Ringraziando anticipatamente porgiamo distinti saluti

LA STORIA

 

 

Se vi dirigete verso l'Appennino pesarese, risalendo lungo le terre attraversate dal fiume Metauro, vi ritroverete immersi in boschi secolari e in foreste dall'aspetto fiabesco che sembrano non aver mai conosciuto la mano dell'uomo. È questo infatti il territorio dell'antica provincia Trabaria che, pur sfruttata per i suoi legni pregiati, ha mantenuto un aspetto “selvaggio” e fascinoso. Le genti che da sempre vi abitano hanno saputo trovare un perfetto equilibrio tra tradizione, natura e modernità, erigendo i loro piccoli centri abitati quasi nascosti a occhi stranieri.

 

Sant'Angelo in Vado è uno di questi, borgo di antico fascino medievale che colpisce subito per la capacità di far giungere intatto al mondo moderno il suo antico impianto urbanistico.

 

Accade a volte che la terra riveli tesori inaspettati; e la terra di Sant'Angelo in Vado ne nasconde almeno due. Il primo è quella prelibatezza culinaria che ha nome Tartufo Bianco, il secondo sono  le vestigia dell’antichità che recenti scavi hanno portato alla luce per la gioia di archeologi e storici: la Domus del Mito dell’antica Tifernum Mataurense.

 

 

TARTUFO, RE DELLA TAVOLA

 

 

Simbolo e vanto di queste terre è un rinomato frutto della terra apprezzato dai buongustai: il Tartufo Bianco Pregiato. Sant'Angelo in Vado “celebra” ogni anno questa delizia culinaria con la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, che quest’anno raggiunge la sua 47° edizione che si svolgerà tutti ì fine settimana dal 9 al 31 ottobre 2010.

 

Alla manifestazione si abbina anche la XXXVI° Gara Nazionale di Cerca al Tartufo

 

L’edizione 2010 vuol promuovere la qualità della vita che è caratteristica delle nostre zone che incarnano a perfezione il concetto di “ecomuseo” ossia un museo diffuso sul territorio dove contrariamente a quanto siamo portati a pensare il museo non si sviluppa all’interno di una struttura ma all’esterno ed il paesaggio è  museo e diventa territorio educante. Questa è, infatti, una terra che vanta un natura ancora incontaminata; una terra che vanta tradizioni antiche sia in ambito storico che in quello della gastronomia e dei prodotti tipici; una terra che possiede un grande patrimonio  archeologico, architettonico e artistico gelosamente custodito nelle splendide chiese e residenze civili sparse in tutto il territorio.

 

La 47° edizione sarà una edizione ricca di eventi culturali di un certo calibro come la mostra d’arte dal titolo: “Sacro e Profano alla maniera degli Zuccari . Una dinastia di artisti vadesi: Taddeo, Federico, Giovampietro”.

 

Tutto questo è Sant’Angelo in Vado e la Massa Trabaria e l’evento della Mostra Nazionale del Tartufo è l’evento contenitore che permette di valorizzare queste eccellenze, è l’evento che serve per renderle fruibili a tutti e ad offrire ospitalità in questa magnifica terra che da sempre si è contraddistinta per la civiltà e il benessere.

 

 

Programma 2010

 

 

Sabato 9  Ottobre

 

 

Domenica 10 Ottobre

 

                                                                                             

 

Venerdì 15 Ottobre

 

 

Sabato 16 Ottobre

 

 

Domenica 17 Ottobre

 

 

Sabato 23 Ottobre

 

 

 

Domenica 24 Ottobre

 

 

Sabato 30 Ottobre

 

 

Domenica 31 Ottobre:

 

 

 

Per informazioni e prenotazione visite guidate:

 

Segreteria Mostra del Tartufo tel. 0722 819924 – fax 0722 819925

 

E mail: info@mostratartufo.it; info@domusdelmito.com;

 

 

Numeri utili

 

Segreteria Mostra Tartufo 0722 819924

 

Comune Sant’Angelo in Vado 0722 819901

 

Comunità Montana Alto e Medio Metauro 0722 318052

 

Centro Sperimentale Tartuficoltura 0722 88008

 

 

Il presente programma può subire modifiche. Durante la Manifestazione sarà divulgato il programma dettagliato degli eventi e dei luoghi che può essere scaricato anche dal sito www.mostratartufo.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!