Evento in LAZIO

Inserito da: Primitaly  -  -  tel.:0761645404  fax: -  E-mail: info@primitaly.it

Periodo : dal 13/11 al 13/11

Località: Roma

Provincia: Roma - Dona Nobis Pacem

Accademia Romana delle Arti
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per lo Spettacolo

Appuntamento di Pace al centro di Roma
Concerto “Dona Nobis Pacem” - ingresso libero
L’Accademia Romana delle Arti organizza per domenica 13 novembre alle ore 20,45 nella Chiesa di S. Ignazio a Roma un concerto-evento dedicato alla pace.
Il concerto è eseguito dal Coro dell’Aventino (80 elementi) e dall’orchestra sinfonica dell’Associazione Musicale “RomainCanto”, due complessi particolarmente affiatati che, sotto la direzione del M° Fabio Avolio, si sono già espressi ad alto livello in precedenti eventi. Hanno inciso diversi Compact Disc, ed hanno cantato in diretta anche per RAI3.

  Verrà replicata, a grande richiesta, La Missa in tempore belli di F.J. Haydn per soli, coro e orchestra, che il Coro dell’ Aventino ha già eseguito qui a Roma lo scorso giugno ottenendo un enorme apprezzamento da parte dei numerosissimi spettatori (circa 1000) e delle stesse istituzioni che avevano sponsorizzato l’ evento.
L’opera ha anche un sottotitolo: Paukenmesse, cioè messa dei timpani. Haydn utilizza infatti ottoni e percussioni per imitare i rumori delle truppe in avvicinamento. Alla particolare presenza dell’assolo dei timpani durante l’Agnus Dei, i cui colpi evocano il rombo dei cannoni sui campi di battaglia, fa eco la prorompente e costante invocazione: “dona nobis pacem”, appunto il titolo del nostro appuntamento per la pace.
  L’Accademia Romana delle Arti è stata fondata nel 1997 con lo scopo di promuovere la cultura e l’arte quali contributi indispensabili al corretto e completo sviluppo della personalità umana, con particolare attenzione alla formazione culturale dei giovani.

ACCADEMIA ROMANA DELLE ARTI
                                                                                          Il Presidente Cav. Dr. Marco Cagnucci
Roma, 19 ottobre 2005

Per informazioni: www.romaincanto.com
oriana.verbesi@tele2.it
Tel. 339-2772253


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!