Evento in EMILIA

Inserito da: Massimiliano Rubbi  Casalecchio di Reno (BO)  Via Marconi 14  tel.:051 598268  fax: 051 598128  E-mail: MRubbi@comune.casalecchio.bo.it

Periodo : dal 7/5 al 9/5

LocalitÓ: Casalecchio di Reno

Provincia: Bologna - IL MONDO NUOVO ├ł ADESSO!

Il “nuovo umanesimo” proposto dalla cosiddetta "New Age" da ormai molti anni si concentra sul recupero dell'attenzione all'equilibrio tra mente, corpo ed emozioni, incrociandosi sempre più con la ricerca di stili di vita ecologici e sostenibili promossa da ambienti culturali anche differenti. Un’occasione innovativa, e di interesse non solo locale, per conoscere gli aspetti culturali e artistici che si muovono all’intersezione tra buone pratiche di sostenibilità locale e paradigmi olistici di conoscenza sarà offerta dalla manifestazione "Il Mondo Nuovo è adesso!", curata da Istituto Maitri, Assessorato all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno e Casalecchio delle Culture, che animerà diversi luoghi di Casalecchio da venerdì 7 a domenica 9 maggio.
Come sottolinea la Presidente dell’Istituto Maitri Vittoria Fornari, “il cardine intorno a cui ruota l’architettura invisibile di questo evento è l’atmosfera fantascientifica e insieme post-scientifica del libro "Il mondo nuovo" pubblicato nel 1932 da Aldous Huxley. Ed è a questo autore visionario dall’insolita e geniale prospettiva, precursore della cultura olistica, che è dedicato questo happening. Attraverso il palinsesto scorrono malcelati i valori della libertà e unicità individuale, della compassione come espressione del bisogno d’amore di ogni essere, dell’intelligenza ‘senza la quale l’amore è impotente e la libertà irraggiungibile’”.

Nel corso della tre giorni, numerosi incontri animeranno Piazza delle Culture in Casa della Conoscenza, negli orari diurni, e il Teatro Comunale A. Testoni, per le iniziative serali. Temi apparentemente distanti come gestione delle emozioni, antiche filosofie, campi elettromagnetici, creazione culturale, bioedilizia e alchimia saranno al centro di incontri con esperti, spettacoli e performance, unificati dal tema della cultura dell’energia come nuova coscienza. Tra i protagonisti, lo psicoterapeuta Pier Luigi Lattuada, il sociologo Enrico Cheli, il biologo ricercatore CNR Fiorenzo Marinelli, il fisico Vittorio Marchi e la giornalista Manuela Pompas.
Evento-clou della tre giorni sarà la conferenza "Il Paradigma Olistico" che il filosofo di fama mondiale Ervin László terrà sabato 8 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale A. Testoni. László, nato a Budapest nel 1932, è fondatore e presidente del Club di Budapest, un'associazione che opera per il risveglio di una nuova consapevolezza umana e planetaria, la difesa e la preservazione dei valori culturali, sostenuta da personalità di spicco su scala globale tra cui Mikhail Gorbaciov, il Dalai Lama, Nelson Mandela, Al Gore, Vaclav Havel e Edgar Morin. László, autore di numerosi libri e saggi su Scienza dell’Evoluzione, Sviluppo del Pianeta e Teoria della Complessità, ha insegnato in prestigiose università statunitensi ed è stato candidato al Premio Nobel per la pace nel 2004.
Le iniziative in Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza e presso il Teatro Comunale A. Testoni sono soggette a iscrizione a pagamento, al costo di 50 Euro per tutte le iniziative della tre giorni o di 12 e 14 Euro per l’accesso giornaliero agli incontri rispettivamente di Casa della Conoscenza e Teatro Testoni.

"Il Mondo Nuovo è adesso!" propone tuttavia anche iniziative ad accesso libero e gratuito: nello Spazio Espositivo La Virgola di Casa della Conoscenza sarà allestita proiezione giornaliera del film "Olos: l’anima della Terra", recentemente completato dall’Associazione "Villaggio Globale" di Bagni di Lucca, un manifesto del nuovo paradigma olistico emergente con interviste e contributi di oltre trenta protagonisti della cultura internazionale, e di altri materiali multimediali. Presso La Virgola saranno inoltre esposte le opere della pittrice Anna Zuccali, dell’architetto Alessandro Di Simone e del fotografo Simone Delvecchio, e al centro dello spazio sarà allestita una installazione dimostrativa curata dal ricercatore ecologista Davide Tinti.
Il Lido di Casalecchio, invece, per la tre giorni ospiterà una vetrina di associazioni distintesi in “buone pratiche” per la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Le associazioni interessate potranno infatti presentare le proprie attività caratterizzate dall’utilizzo di modelli di reti sociali, di consumo, produzione e commercio sostenibili e indipendenti.

“I temi della cultura olistica” dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno Beatrice Grasselli “hanno una rilevanza dal punto di vista ambientale, perché sono in perfetta sintonia con la necessaria visione delle nostre città come ecosistemi. Solo partendo dalla consapevolezza del fatto che ogni nostra azione ha un riflesso rispetto al Mondo che ci circonda, possiamo costruire la nostra speranza di futuro. Temi come la tutela della biodiversità, e quindi la riduzione dell’impronta ecologica, devono essere sempre più i fondamenti del ‘dovere civico’ di ogni cittadino del futuro”.
Secondo la Presidente dell’Istituzione Casalecchio delle Culture Paola Parenti, “il pensiero e la cultura olistica, grazie a testimonial d'eccezione come Ervin László e ai tanti esperti e performer previsti dal programma, ricevono il benvenuto da Casalecchio delle Culture – da sempre attenta ad offrire stimoli e opportunità nuove ai cittadini – che apre loro le porte della Casa della Conoscenza per tre giornate di sicuro e profondo arricchimento personale”.

Con "Il Mondo Nuovo è adesso!", Casalecchio di Reno si propone dunque di rafforzare la propria identità di centro culturale metropolitano particolarmente attento a quanto di nuovo si muove nella contemporaneità, senza timore di proporre sperimentazioni e contaminazioni tra ambiti culturali diversi e offrendo un’imperdibile opportunità a chi desidera creare un mondo migliore, ecologico, pacifico, etico e consapevole attraverso uno sforzo collettivo.

Il programma completo e le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito web dedicato: www.mondonuovoadesso.it.

A cura di IMDON – Istituto Maitri Discipline Olistiche e Naturali, Assessorato all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno e Istituzione Casalecchio delle Culture
Sponsor della manifestazione:
NaturaSì – Spicchiricchi – NonsoloanimaTV – Hera – Conacreis – Else – Macrolibrarsi – Re Nudo

Per informazioni e iscrizioni:
Cell. 388.0540339 – 388.0540309
E-mail info@mondonuovoadesso.it
www.mondonuovoadesso.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!