Evento in EMILIA

Inserito da: Comunicamente Snc  Bologna  via nazario Sauro, 6  tel.:051-6449699  fax: -  E-mail: info@comunicamentesnc.it

Periodo : dal 7/5 al 7/5

LocalitÓ: Bologna

Provincia: Bologna - inaugurazione caff├Ę letterario

Inaugura venerdì 7 maggio alle ore 18.30 il Grelo’s Work, un caffè unico che propone in chiave fortemente contemporanea un nuovo concetto di caffetteria in cui si coniugano ristorazione di qualità e arte insieme. L’estro dell’arch. Alessandro Ragni insieme alla creatività di Grelo trasformano un semplice bar in un laboratorio di arte, idee, emozioni, pensieri e genialità; un vero e proprio laboratorio del gusto e dell’arte.

 

Il costruttore e l’artista insieme, in un connubio esemplare, intendono offrire alla città un luogo speciale a tratti sospeso nel tempo e nello spazio che prenda le mosse dai caffè artistici parigini, crocevia di tutte le idee migliori del secolo scorso.  Luoghi di riposo, di scrittura e di meditazione, i caffè hanno conosciuto artisti d'ogni genere, pittori e scultori, romanzieri e poeti, filosofi, musicisti e pensatori politici. Hanno visto nascere e morire movimenti d'avanguardia, il surrealismo e il cubismo, il dadaismo e il futurismo. Hanno dato i natali a rivoluzioni e fotografato l'esistenza quotidiana di uomini illustri, i loro gusti, le loro abitudini, le loro eccentricità, le loro perversioni, i caffè artistici hanno sempre ricoperto un ruolo centrale nell’elaborazione del pensiero.

 

Piani in corian, pannelli da cantiere, gres porcellanato, fioriere in carpenteria, forti dettagli di design, in un’alternanza di materiali, colori, profumi per un’esperienza sinestetica che trasmette l’idea del cantiere delle arti e del pensiero creativo. Il tutto arricchito dalle opere d’arte di Grelo: Sheakespeare in Work, una vera e propria serie, una storia, una favola moderna, una leggenda contemporanea che si svolge tra tavole da cantiere e tele da pittore con tagli verticali, orizzontali, che ci fanno intravedere diverse dimensioni spaziali.

 

Tra un caffè e un aperitivo, Grelo ci narra la storia dell’amore tormentato di Otello con simbolici dettagli che richiamano la cinematografia moderna e in particolare i capolavori di Stanley Kubrick; l’Amore Perfetto del Sogno di una Notte di Mezza Estate tra estasi e colori freddi, l’Amore Impossibile di Romeo e Giulietta. Corrono sulle tele e sui pannelli in legno, come sottotitoli, alcune frasi tratte da un ancora testo inedito della giovane autrice Astrid Feldman.

 

E infine, al Grelo’s Work si può degustare lo speciale caffè Atti e Bassi - unico bar a servirlo in città - assaggiare prodotti gastronomici unici di alcune delle più importanti aziende alimentari italiane coinvolte in attività di partnership, lasciare il proprio contributo artistico e non su un muro di tavole da cantiere, fare due chiacchiere in compagnia e sognare la gloria, discutere delle cose grandi e di quelle piccole, leggere i miti e i falsi miti, quelli antichi e quelli contemporanei, indagare il nostro tempo o semplicemente osservare.

N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!