Evento in EMILIA

Inserito da: Massimiliano Rubbi  Casalecchio di Reno (BO)  Via Marconi 14  tel.:051 598268  fax: 051 598128  E-mail: MRubbi@comune.casalecchio.bo.it

Periodo : dal 4/12 al 4/12

Località: Casalecchio di Reno

Provincia: Bologna - SUONI DAL TERRITORIO PER IL XIX MEMORIAL SALVEMINI

Venerdì 4 dicembre, alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Giovanni Battista (Via Marconi 39 – Casalecchio di Reno), il concerto dell’Accademia Corale Reno ricorderà il XIX anniversario della strage del Salvemini.

Brani corali, tratti soprattutto dalla tradizione classica di ambito religioso, per ricordare le 13 vittime e le decine di feriti della strage del Salvemini, all’interno delle iniziative per il diciannovesimo anniversario. L’Accademia Corale Reno, nell’ambito del progetto "Suoni dal territorio", offre alla cittadinanza di Casalecchio di Reno il concerto di venerdì 4 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista.
La corale, diretta come sempre dal Maestro Raoul Ostorero, sarà accompagnata da Marcello Masi all’oboe e da Elisabetta Ostorero come pianoforte conduttore. Tenore solista sarà Giovanni Terruzzi, mentre la voce recitante di Silva Ferraresi introdurrà i brani e la poetessa Adriana Pallotti leggerà una propria riflessione sull’anniversario.
Il programma del concerto parte dal richiamo della dolorosa memoria dei fatti del 1990, con il "Requiem" di Puccini e il "Miserere" di Donizetti, per aprirsi poi a brani di preghiera e speranza, in particolare con i celebri cori verdiani “O Signore dal tetto natio” da "I Lombardi alla Prima Crociata" e “Va, pensiero” dal "Nabucco", e concludersi con canti della tradizione natalizia da Chopin e Adam.

L’Accademia Corale Reno, nata a Casalecchio di Reno nel 1982, è guidata fin dal suo esordio dal Maestro Raoul Ostorero, nominato nel 2004 Cavaliere della Repubblica per meriti artistici. Negli anni il repertorio della corale ha incluso musica lirica, operetta e leggera, con oltre 200 brani eseguiti in più di 400 concerti in Italia e all’estero. Nel 1996 la Corale Reno è stata riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna “Coro Regionale della Resistenza”.

Il concerto è inserito tra le iniziative ufficiali con cui l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, insieme ai Comuni di Bologna, Monteveglio, Sasso Marconi e Zola Predosa, a Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, ITCS Salvemini e Associazione “Vittime del Salvemini – 6 dicembre 1990” ricorda il XIX anniversario della strage del 6 dicembre 1990. Nonostante le sentenze non abbiano individuato una responsabilità penale per quanto accaduto, la comunità di Casalecchio di Reno ha cercato da allora di dare un ricordo condiviso e tangibile alla tragedia, in particolare inaugurando nel 2001, sul luogo della succursale dell’Istituto "Salvemini" distrutta dal velivolo militare in Via del Fanciullo, la Casa della Solidarietà che oggi ospita 25 associazioni, la Pubblica Assistenza e il Centro per le vittime di reati.

Ingresso libero
Con il contributo di HERA e Circolo ACLI “Karol Wojtyla” di Casalecchio di Reno
Per informazioni:
Accademia Corale Reno – Maria Grazia Bonfiglioli
Tel. 051.571736 – 347.1309760
E-mail coralereno@yahoo.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!