Evento in PIEMONTE

Inserito da: roberto curione  TORINO  via ravenna 4  tel.:347.2524590  fax: -  E-mail: wharfxx1@yahoo.it

Periodo : dal 6/11 al 8/11

Località: TORINO

Provincia: Torino - TORINO CONTEMPORARY

Week end dedicato completamente all' arte contemporanea sotto la Mole antonelliana. Dalla 16a edizione di Artissima a Paratissima, nel quartiere problematico di San Salvario, a decine di mostre e performance in giro per la città, e fin su a Chieri, ove operano artisti famosi nel mondo come Silvio Vigliaturo.  In città abbiamo ammirato la mostra di Roberto Panza, artista riminese che alla Galleria Unique presenta tele e pannelli elaborati con materiali riciclati o di recupero. A Paratissima ha sollevato polemiche la creazione d' una artista del

Libano, con il nome di Allah, rifiutata dalla Curia ed ospitata dai Valdesi. Anche il carcere dismesso delle Nuove diventa sede espositiva e di dibattiti, mentre è di pochi giorni fa l' inaugurazione della consueta rassegna natalizia "LUCI D'ARTISTA"

Molti gli spazi per i giovani, ma uno in particolare vuole anche premiarli. E' La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, che ha bandito la seconda edizione del premio (10.000 e) "Siate grandi siate bambini". L' opera vincitrice sarà realizzata e donata a Casa UGI, l'istituzione che accogli le famiglie di bimbi in terapia oncologica in città. Ciò significa un soggiorno in città di 3 mesi, offerto da Robe di Kappa all' interno del Basic Village. I finalisti sono 13, i loro progetti sono già esposti ad Artissima, ma solo alle 12 di sabato 7 novembre si saprà il nome del vincitore, scelto da una giuria composta, fra gli altri, da Gae Aulenti, Fabrizio Giugiaro e Marisa Merz. I concorrenti provengono da tutt' Italia e sono già allievi del Biennio specialistico dell' Accademie di Belle Arti. 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!