Evento in EMILIA

Inserito da: Massimiliano Rubbi  Casalecchio di Reno (BO)  Via Marconi 14  tel.:051 598268  fax: 051 598128  E-mail: MRubbi@comune.casalecchio.bo.it

Periodo : dal 7/11 al 7/11

Località: Casalecchio di Reno

Provincia: Bologna - XX MEMORIAL PAOLO GIACOBAZZI

Sabato 7 novembre, alle ore 20.45, presso il Teatro Comunale A. Testoni (Piazza del Popolo 1 – Casalecchio di Reno), quattro corali emiliane in concerto per la Festa di San Martino.

La rassegna itinerante di concerti che il Coro “Raimondo Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano (MO) organizza dal 1990 in memoria del suo presidente Paolo Giacobazzi fa tappa a Casalecchio di Reno, come ormai consuetudine, in occasione della Festa di San Martino. Quattro cori emiliani faranno risuonare l’armonia delle loro voci nel XX Memorial “Paolo Giacobazzi”, in programma sabato 7 novembre alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale A. Testoni di Casalecchio: la locale Accademia Corale Reno, diretta dal Maestro Raoul Ostorero, il coro "L'Incontro Musicale" di Sorbolo (PR), guidato dalla Maestra Eva Lusnia, il Coro Folk San Lazzaro di Modena, con il Maestro Claudio Lillo, e naturalmente il Coro Montecuccoli, con la doppia direzione dei Maestri Alberto Ambram e Massimo Orlandini.
Il programma della rassegna corale include una vasta gamma di brani della tradizione classica e popolare, da Pierluigi da Palestrina fino a Stravinsky e a standard del folk regionale armonizzati per coro. A intervallare il programma musicale, le voci recitanti di Silva Ferraresi e Franca Lovino.

L’Accademia Corale Reno, nata a Casalecchio di Reno nel 1982, è diretta fin dal suo esordio dal Maestro Raoul Ostorero, nominato nel 2004 Cavaliere della Repubblica per meriti artistici. Negli anni il repertorio della corale ha incluso musica lirica, operetta e leggera, con oltre 200 brani eseguiti in più di 400 concerti in Italia e all’estero. Nel 1996 la Corale Reno è stata riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna “Coro Regionale della Resistenza”.
Il Coro “L’Incontro Musicale” è attivo a Sorbolo (PR) dal 1996, e il suo repertorio abbina brani sacri e canti popolari di montagna. Organizza ogni anno due rassegne musicali in collaborazione con il Comune di Sorbolo e il locale Circolo ANSPI.
La decennale attività del Coro Folk San Lazzaro, nato nell’omonima parrocchia di Modena nel 1980, si concentra sul repertorio del folclore regionale italiano, che il coro ha contribuito a promuovere con l’incisione di 2 CD e concerti in Italia (Basilica di San Pietro a Roma e di San Marco a Venezia) e all’estero (Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, USA). Sempre per tramandare questa tradizione musicale, il coro folk organizza, in collaborazione con il Comune di Modena, le rassegne "Maggio Modenese" e "Note di Natale", che da alcuni anni animano il centro storico di Modena con esibizioni di corali italiane e internazionali.
Il Coro “Raimondo Montecuccoli” è stato fondato nel 1963 a Pavullo nel Frignano (MO) da Alberto Ambram, che continua a dirigerlo con il recente affiancamento di Massimo Orlandini. La ricerca musicale del coro abbraccia tutte le forme di canto corale, dalla tradizione locale a composizioni originali e arrangiamenti di brani contemporanei, abbinando anche musica e poesia grazie alla collaborazione dell’attrice Franca Lovino, oggi Presidente della Corale. Il gruppo organizza dal 1982 il "Festival Internazionale del Folklore", e dal 1990 il "Memorial Paolo Giacobazzi", che dal 1999 ha assunto carattere itinerante con concerti in diverse province emiliane. Nel 2000 è stato reso ufficiale il gemellaggio tra Coro Montecuccoli e Corale Reno.

Ingresso libero
Con il contributo di HERA e Circolo ACLI “Karol Wojtyla”
di Casalecchio di Reno
Per informazioni:
Accademia Corale Reno – Maria Grazia Bonfiglioli
Tel. 051.571736 – 347.1309760
E-mail coralereno@yahoo.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!