Evento in EMILIA

Inserito da: Massimiliano Rubbi  Casalecchio di Reno (BO)  Via Marconi 14  tel.:051 598268  fax: 051 598128  E-mail: MRubbi@comune.casalecchio.bo.it

Periodo : dal 6/11 al 6/11

Località: Casalecchio di Reno

Provincia: Bologna - FRANZ JOSEPH HAYDN NEL SECONDO CENTENARIO DELLA MORTE

Venerdì 6 novembre, alle ore 20.45, presso la Chiesa di San Martino (Via Bregoli 1 – Casalecchio di Reno), il concerto di "Organi Antichi" ricorderà il secondo centenario della morte di Franz Joseph Haydn.

Il violino e l’organo, due tra gli strumenti più suggestivi e rappresentativi della tradizione musicale occidentale, saranno protagonisti della tappa casalecchiese della XXI edizione della rassegna "Organi Antichi". L’organista Andrea Macinanti e la violinista Constance Frei ricorderanno "Franz Joseph Haydn nel secondo centenario della morte", nel concerto di venerdì 6 novembre alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Martino.
Il programma della serata sarà centrato su una delle opere più famose di Haydn, "Le ultime sette parole di Cristo in croce", che il grande musicista viennese compose nel 1787 per la Cattedrale di Cadice, proposta nella trascrizione ottocentesca per organo solo di A. de Vilbac. Ad aprire e chiudere il concerto, brani di Otto Olsson e Alexandre Guilmant, tramite i quali l’esperienza e la sensibilità degli esecutori guideranno gli ascoltatori in un percorso tra Ottocento e Novecento.

Andrea Macinanti, nato a Bologna nel 1958, è docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Bologna ed è membro delle giurie di numerosi concorsi internazionali. Ha inciso numerosi CD di musica per organo, tra cui spiccano quelli dedicati alle opere di Ottorino Respighi e Marco Enrico Bossi. Dal 1988 è direttore artistico della rassegna "Organi Antichi".
Constance Frei, nata a Ginevra nel 1973, alterna l’attività di esecutrice violinistica con quella di studiosa e musicologa, curando edizioni critiche e partecipando a conferenze e trasmissioni radiofoniche nella Svizzera romanda.

Ingresso libero
A cura dell’Associazione Organi Antichi, con il contributo di Lions Club Casalecchio di Reno
Per informazioni: Associazione Organi Antichi
Tel. 051.248677
E-mail ufficiostampa@organiantichi.org
www.organiantichi.org


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!