Evento in EMILIA

Inserito da: Massimiliano Rubbi  Casalecchio di Reno (BO)  Via Marconi 14  tel.:051 598268  fax: 051 598128  E-mail: MRubbi@comune.casalecchio.bo.it

Periodo : dal 28/10 al 28/10

Località: Casalecchio di Reno

Provincia: Bologna - E LIVANLI! ARTE CAMPANARIA E ARCHITETTURA RELIGIOSA NEL BOLOGNESE

Un percorso tra le strutture architettoniche dei campanili, che affiancano le chiese dell’Emilia-Romagna, e la storia delle squadre campanarie che li fanno risuonare, fino alle prassi e alle ritualità del tempo presente. Questi i temi di "E livàṅli! Arte campanaria e architettura religiosa nel bolognese", la conferenza di Paola Porta, Maurizio Barilli e Italo Vecchi in programma mercoledì 28 ottobre alle ore 18.00 in Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture.
L’intervento di Paola Porta si concentrerà su alcuni campanili cilindrici di epoca medievale che sorgono accanto ad antichi edifici di culto emiliano-romagnoli, all’interno di un excursus generale sulla tipologia architettonica del campanile. Maurizio Barilli e Italo Vecchi si dedicheranno invece all’evoluzione storica della campaneria, con particolare riferimento alla tecnica del “doppio alla bolognese”, i cui esecutori utilizzano il grido “E livàṅli!” (“Si elevino!”) per avviare il complesso lavoro di squadra che genera il brano musicale, arrivando fino ai nostri giorni, con il revival dell’esecuzione campanaria e la descrizione delle sue dimensioni culturali e conviviali.

Paola Porta è titolare di diversi insegnamenti presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna. La sua attività di ricerca prevalente afferisce all’edilizia sacra di area adriatica e mediterranea, e in particolare dell’Emilia-Romagna, tra tarda antichità e Medioevo.
Maurizio Barilli è da molti anni attivo nella campaneria casalecchiese, di cui è altresì un importante promotore.
Italo Vecchi fa parte del gruppo dei Campanari Ferraresi, per il quale ha curato diversi progetti di recupero e valorizzazione della tradizione campanaria a Ferrara.

La conferenza "E livànli! Arte campanaria e architettura religiosa nel bolognese" rientra nell’ambito del progetto "Suoni dal territorio", che include la mostra di oggetti e fotografie "Le campane, primo media. Storia, oggetti, persone" in corso in Casa della Conoscenza – Spazio Espositivo La Virgola fino a sabato 31 ottobre, con apertura tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.
Il progetto è realizzato grazie all’intervento di Maurizio Barilli e Stefano Orlandi, in collaborazione con Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei, Unione Campanari Bolognesi e Campanari Ferraresi; sponsor ufficiali del progetto sono Tecnoteam, Autocarrozzeria Vanelli e Azienda Agricola Tizzano.

Ingresso libero. Per informazioni:
- Maurizio Barilli – Cell. 338/2525095 - E-mail maurizio@mauriziobarilli.it
- Casa della Conoscenza – Tel. 051/590650 - 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!