Evento in UMBRIA

Inserito da: martina manescalchi  arezzo  via senese-aretina 136 anghiari  tel.:3331224752  fax: -  E-mail: redazione@festivalnazioni.com

Periodo : dal 3/9 al 3/9

Località: Città di Castello

Provincia: Perugia - Festival delle Nazioni - I Viaggio Flatlandia

Giovedì 03 Settembre ore 21.15

Città di Castello, Teatro Comunale degli Illuminati

 

Il Viaggio

Progetto di David Riondino e Fabio Battistelli

Coproduzione Festival delle Nazioni – Teatro degli Illuminati

 

Flatlandia

Racconto fantastico a più dimensioni di Edwin Abbott Abbott

 

David Riondino Voce narrante

Piergiorgio Odifreddi Controcanto matematico

 

Ensemble degli Illuminati

Flavio Emilio Scogna Direttore

 

 

 

Un attore, un matematico, un musicista. David Riondino, Piergiorgio Odifreddi e Flavio Emilio Scogna, tre talenti diversi uniti sul palcoscenico del Festival per raccontare, ognuno dal suo punto di vista, le molteplici dimensioni dell’universo e della società. L’ispirazione nasce dal romanzo fantastico Flatlandia del reverendo inglese Edwin Abbott Abbott. Oramai considerato un classico della pedagogia e della narrativa, Flatlandia propone non pochi spunti di riflessione e chiavi di lettura. La storia è quella di un piccolo mondo bidimensionale - Flatlandia, appunto -  regolato da rigidissime convenzioni sociali. Abitato da figure geometriche, basa la propria gerarchia sul numero dei lati che queste possiedono. Si va dalle linee rette - le figure femminili - ai Poligoni, fino ad arrivare ai Cerchi, i sacerdoti che stanno sopra tutto. L’ordine precostituito viene minato quando Quadrato – il Virgilio che ci accompagna all’interno di questo mondo fantastico -  scopre Spacelandia, un mondo a tre dimensioni. Una volta tornato a Flatlandia, nessuno crede ai suoi racconti e viene arrestato per eresia.

La difficoltà di uscire dai propri schemi mentali, di sfuggire alla propria cultura e alle imposizioni sociali, la paura ed il rifiuto di ciò che è altro. Tutto questo e molto altro ancora in questa storia scelta per portare avanti Il Viaggio, progetto di David Riondino e Fabio Battistelli. Lo stesso Riondino, con la sua straordinaria capacità affabulatoria, ci accompagna nell’universo immaginario di Flatlandia. Il controcanto matematico è invece affidato a Piergiorgio Odifreddi, che apporterà allo spettacolo una nota di pungente ironia.

Flavio Emilio Scogna dirigerà l’Ensemble degli Illuminati in un progetto musicale in tre sezioni – Prologo, Interludio e Epilogo – da lui stesso elaborato e che descrive come una sorta di conversazione in cui si alternano episodi musicali a dialoghi con un equilibrio bilanciato il più possibile.

Musica e divertimento per uno spettacolo che, pur sospeso in toni leggeri, non mancherà di far riflettere il pubblico che si appassionerà a questo viaggio fra le infinite sfaccettature dell’universo.

Coprodotto dal Festival delle Nazioni e dal Teatro degli Illuminati di Città di Castello, Il Viaggio – Flatlandia va in scena questa sera in prima esecuzione assoluta.


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!