Evento in LOMBARDIA

Inserito da: Mattia Munari  Milano  Via Savona 26  tel.:0286458549  fax: 0286458549  E-mail: press.office@anfiteatroarte.com

Periodo : dal 3/10 al 30/10

Località: Milano

Provincia: Milano - Claudio Onorato - Zecca Clandestina

 

 

ANFITEATRO ARTE
racconta
CLAUDIO ONORATO
Zecca Clandestina

inaugurazione sabato 3 ottobre 2009
dalle 16.30 alle 21.00
Milano - via Savona, 26


La stagione espositiva di Anfiteatro si apre con un racconto entusiasmante e ricco di sfaccettature. Tra pazienza certosina e amore per il lavoro, dedizione per l’arte e attenzione ai particolari, ecco l’ironia di chi vuole cambiare il mondo col sorriso di un bambino e le mani di un uomo. Questo è Claudio Onorato.

Caleidoscopico osservatore del nostro vivere quotidiano interpreta perfettamente il ruolo di menestrello moderno capace di incantare e sorprendere ogni spettatore con i suoi ricami e le sue vicende che si rincorrono su brandelli di carta risparmiati dal taglierino. Con sapiente disinvoltura e leggerezza ci guida in mondi ovattati, abitati da personaggi sottratti alla nostra fantasia e alla nostra infanzia, richiamati dal nostro passato per ammorbidire racconti difficili, che parlano di guerra e denaro, capitalismo e arrivismo, equilibri sociali precari e mostri del nostro tempo come terrorismo e mafia.

“Zecca clandestina” è una mostra che parla di tutto questo. Non sottraendosi ovviamente al gioco, con evidenti riferimenti alla numismatica, antica passione dell’artista che ritorna silenziosamente. Curiosi intrecci tra denaro e potere emergono tra le pareti di Anfiteatro.

 

La mostra sarà inaugurata sabato 3 ottobre in occasione della quinta edizione della Giornata del Contemporaneo e resterà aperta al pubblico fino a venerdì 30 ottobre 2009.

 

In mostra sarà disponibile il catalogo “Claudio Onorato – Zecca Clandestina” primo tassello del ciclo "I Quaderni di Milano", un lavoro organico che racconterà gli interessi di Anfiteatro nei confronti delle nuove avanguardie italiane e internazionali.

da martedì a venerdì nei seguenti orari: 11.00-13.00 / 16.00-18.30 o su appuntamento. (Anfiteatro Arte, Via Savona 26, Milano T. 02 86458549)


 

 

BIOGRAFIA

Claudio Onorato è nato a Milano nel 1967. Di formazione architetto, lavora da più di un ventennio nel mondo dell'arte, spaziando dalla pittura, alla scultura, all'installazione. Con materiali poveri, molto spesso di recupero, ha creato veri e propri quadri "parlanti", che raccontano, attraverso un apparente leggerezza formale, gli aspetti più problematici del mondo d'oggi. Ha realizzato illustrazioni per "Ventiquatto", magazine allegato al "Sole 24 Ore" e pubblicato articoli di architettura sul mensile "Arte" (Giorgio Mondadori Editori)

N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!