Evento in LOMBARDIA

Inserito da: propapromoz  milano  -  tel.:-  fax: -  E-mail: chiara@propapromoz.com

Periodo : dal 25/8 al 25/8

Località: Segrate

Provincia: Milano - Colle Der Fomento + OTR @ Magnolia

-

COLLE DER FOMENTO

+ OTR (original sound)

MARTEDI’ 25 AGOSTO @ MAGNOLIA – SEGRATE (MI)

 

 

Una serata, la prima al ritorno dalle vacanze agostine, dal sapore old school ma non troppo, sul palco due gruppi fondamentali dell’hip hop italiano, una serata unica in una location come il Circolo Magnolia, che rimane, grazie anche allo splendido spazio concerti all’aperto che lo contraddistingue, uno dei luoghi simbolo della cultura nella metropoli di Milano.

Di seguito alcune informazioni sui gruppi.

I Colle Der Fomento Nati a Roma nel lontano 1994, i Colle Der Fomento hanno segnato il passo dell’hip hop nostrano con soli tre album, o meglio tre gioielli, divenuti da subito pietre miliari. Il primo “Odio Pieno” risale al 1996. Le produzioni affidate al maestro Ice One, sono crude e decisamente vecchia scuola. Il disco è tutt’oggi il loro capolavoro indiscusso, l’album che li ha proiettati immediatamente nell’olimpo delle formazioni hip hop italiane. Il secondo disco è del 1999 “Scienza Doppia H”, è un successo ma poi passano lunghi anni di attesa nei quali i due mcs si dedicano a numerosi side project e collaborazioni. Il successivo distacco di Ice One vede alternarsi ai piatti diversi beatmakers fra cui Mr.Phil e Dj Baro. Proprio quest’ultimo sembra l’incastro perfetto che ricostituisce solidamente il trio.

Nel 2007 dopo un paio d’anni di lavorazione, vede la luce “Anima e Ghiaccio”, disco interamente autoprodotto sotto ogni aspetto, eccetto la distribuzione, che propone sonorità innovative e freschissime. Le liriche dei due mc Danno e Masito sono come sempre sopraffini. I Colle rimangono tutt’oggi tra i gruppi più rappresentativi dell’hip hop in Italia, arrivando a condividere palchi con maestri d’oltreoceano del genere come i Fugees o Kool DJ Herc, considerato uno dei padri fondatori dell’hip hop.

Un ritorno a Milano con nuovi progetti, nuove idee, nuove rime, un ritorno rabbioso dato il clima sociale che si sta prospettando con la crisi econimica, ecco cosa ne pensa ad esempio il Danno, una lucidità nelle parole simile a quando lo ascolti sul disco: “L’Italia è un paese flagellato dalla cementificazione esasperata! E chi dice che tutta la criminalità organizzata affonda le sue radici sull’edilizia, sulle costruzioni, sugli appalti, ha ben ragione. Le banche poi si trincerano dietro una burocrazia che vale solo per te quando ti ci scontri, e il sentimento perenne è quello di una continua sopraffazione anche durante questi mesi di crisi. “Pioggia sempre” – del nostro ultimo disco - dipinge questo stato d’animo, che purtroppo non passa mai….”

E recentemente il gruppo è stato tra gli organizzatori di una lunga serata a base di hip hop in sostegno alle popolazioni terremotate d’Abruzzo, la “3e32” night è andata alla grande e sicuramente replicheranno lo show anche da Settembre. Intanto sul fronte discografico, sul loro myspace si può scaricare il remix di Dj Argento  di “La Fenice”.

 

Prima dell’esibizione del Colle Der Fomento spazio ad una reunion storica: OTR, ovvero il gruppo rap tra i più influenti della storia del rap italiano, con Esa, sul palco anche Polare e gli altri “soci” di una squadra che per anni ha portato su livelli altissimi il rap italiano, chissà magari – come già successo là sul palco salirà anche La Pina (oggi a Radio Deejay, nei ’90 autrice di un paio di dischi di hip hop al femminile)

Insomma al Magnolia si riuniranno sullo stesso palco due dei gruppi, Colle Der Fomento e Otr, più potenti della storia del rap italiano.

 

@ Circolo Magnolia, via Circonvallazione Idroscalo 41 (Segrate - Milano)

 

prezzo euro 8          ::inizio ore 22            :: ingresso ore 20


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!