Evento in EMILIA

Inserito da: valentina Zirpoli  casalecchio di reno  via Guinizelli 19  tel.:-  fax: -  E-mail: sint.azzurra.us@gmail.com

Periodo : dal 21/7 al 21/7

Località: Casalecchio di Reno (BO)

Provincia: Bologna - Il Cuore della Notte

-

Martedì 21 luglio 2009, ore 21,00
Prà Znein - Parco Fluviale di Casalecchio di Reno

IL CUORE DELLA NOTTE

Un suggestivo reading poetico sulle sponde del fiume Reno

 

Martedì 21 Luglio, alle ore 21,00, presso il Prà Znein – Parco Fluviale (angolo tra Via IV Novembre e Via Risorgimento – Casalecchio di Reno), reading poetico sulla notte nella poesia occidentale, a cura di Sintesi Azzurra.

 

Tenebra e mistero o rifugio e riposo. A cavallo di questa antitesi si snoda il mito della notte lungo i secoli, e i potenti simboli ad essa collegati si intrecciano profondamente con la produzione poetica e letteraria dell'Occidente. Sintesi Azzurra - Laboratorio Permanente sulla Poesia propone, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, il reading poetico Il cuore della notte - Il mito della notte in poesia: dai Greci al Novecento, che si terrà martedì 21 luglio alle 21.00 nella suggestiva cornice del Prà Znein - Parco Fluviale di Casalecchio di Reno.

Durante la serata saranno visitate le forme della notte e i suoi molteplici significati lungo tutta la tradizione poetica occidentale, da Omero e Alcmane a Sandro Penna, Salvatore Quasimodo e Giuseppe Ungaretti, passando per la lirica latina (Virgilio e Ovidio) e il romanticismo di Novalis e Shelley. Le letture poetiche curate da Caterina Renzi, Angelo La Mantia, Alessandro Gentile, Katia Gidari, Lara Pantoni e Valentina Zirpoli si alterneranno a letture a margine da autori di prosa e presentazioni dei testi poetici. Le parole si fonderanno con i rumori del fiume e del parco, nel buio della notte che cala, per una serata di grande impatto emotivo.

 

Il reading è curato da Sintesi Azzurra – Laboratorio permanente sulla poesia, fondato nel 2007 da Caterina Renzi per creare e organizzare, nel territorio di Casalecchio di Reno, Bologna e provincia, iniziative socio-culturali inerenti al campo della poesia e della scrittura creativa. Il Gruppo si basa sulla libera aggregazione di quanti siano interessati alla poesia, e mira a facilitare e promuovere interesse verso la poesia e le varie forme di scrittura creativa, soprattutto per coloro che si accostano per la prima volta a tali forme culturali ed espressive.

 

Ingresso libero. Per informazioni:

Caterina Renzi – Sintesi Azzurra

Tel. 051/4071543 – 339/4597501

E-mail sint.azzurra@fastwebnet.it

Sito web di Sintesi Azzurra: http://poesiapertutti.blogspot.com/

 

 

Casalecchio di Reno – 17/07/2009

 

Massimiliano Rubbi (Ufficio Stampa Casalecchio delle Culture)

                             Valentina Zirpoli (Ufficio Stampa Sintesi Azzurra)


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!