Evento in SICILIA

Inserito da: Laura Calabrese  Scicli  Piazza Italia  tel.:-  fax: -  E-mail: laura@compagniadelmediterraneo.it

Periodo : dal 12/7 al 12/7

Località: Scicli

Provincia: Ragusa - Moda & Architettura a Scicli

-

 

Domenica  12 Luglio alle ore 20.00 avrà inizio la 1° edizione dell’evento Fashion “MODA E ARCHITETTURA”.

L’evento è organizzato dalla Soc. Coop. Compagnia del Mediterraneo ed inserito nella programazzione Events  Luglio/Agosto organizzati dall’Associazione San Bartolomeo.

La 1° Edizione di “Moda e Architettura” vuole avere come riferimento territoriale la città di Scicli, simbolo del barocco Siciliano e patrimonio Unesco, città compresa nelle località turistiche del Val di Noto e delle altre località situate nell’area sud-orientale siciliana, considerato polo attrattivo consolidato.

L’idea di “Moda e Architettura” è fondata da un progetto culturale che ha come tema la città, il cui nucleo urbano diventa luogo di indagine, ispirazione e fonte di ricchezza culturale. L’evento vuole essere una instalazzione  vivente dove gli abiti (di alta moda), indossati da mannequin fluttuano e ondeggiano tra le architetture. La location che farà da scenografica cornice alla Haute Couture Installation è il bellissimo quartiere rupestre di Chiafura, dove all’interno sono racchiusi scorci a dir poco sorprendenti, suggestivi e irreali.

Lo stilista che animerà la serata è MARCO STRANO, creatore di Moda e Designer. La sua formazione avviene presso la prestigiosa Maison Marella Ferrera, dove per ben 10 anni ha modo di apprendere e sperimentare.

Marco Strano, a differenza di altri stilisti, si può considerare l’emblema della creazione. Con lui tutto diventa indossabile.  Nasce a Catania, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti, sezione pittura. Nell’ambito della consulenza di immagine collabora con i Franchaising Compagnia della Bellezza e Capellimania, in qualità di Stylist in occasione dei servizi fotografici per la presentazione della collezione tagli e acconciature.  Per l’eccentricità, l’estro e l’autenticità che ne contraddistinguono le sue creazioni, gli viene consegnato il premio “Maugeri-Amenano d’Argento 2008. Le sue collezioni si compongono di materiali poveri come juta, corda, plastica e carta pesta ; questa gli dà la possibilità di scolpire, la juta e la corda sfrangiata impreziosita da frammenti di mosaico color oro perché rappresenta la ricchezza che si cela dietro l’apparente “povera” Sicilia. Il contrasto tra materiale ricco e povwero, aiuta ad esaltare i concetti di barocco e medioevo. Sceglie un bustier del settecento, epoca preferita dallo stilista, perché considerata come il periodo dell’ “eccesso”.

L’evento è organizzato con il contributo della Provincia Regionale di Ragusa, il Patrocinio del Comune di Scicli e gli sponsor:  KE PRESTITO, PROMOSTAD s.r.l , MAB CENTER, GLI AROMI (piante aromatiche e officinali), BAROCCO MODICASA e Carlo Esposito Media & Comunicazioni.


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!