Evento in EMILIA

Inserito da: Massimiliano Rubbi  Casalecchio di Reno (BO)  Via Marconi 14  tel.:051 598268  fax: 051 598128  E-mail: MRubbi@comune.casalecchio.bo.it

Periodo : dal 1/7 al 1/7

Località: Casalecchio di Reno

Provincia: Bologna - Blogos Space Summer: BIDIBOP BIG BAND IN CONCERTO

Mercoledì 1° luglio, alle ore 21.00, al Centro Giovanile Blogos (Via dei Mille, 25 – Casalecchio di Reno), evento speciale della programmazione estiva con il concerto della Bidibop Big Band.

Dopo la serata del 28 aprile scorso, quando ha accompagnato Andrea Mingardi in Casa della Conoscenza, torna a esibirsi a Casalecchio di Reno la Bidibop Big Band. La formazione latin jazz, composta di 18 elementi e diretta da Andrea Ferrario, sarà protagonista di un concerto gratuito mercoledì 1° luglio alle 21.00, presso il Centro Giovanile Blogos, all’interno della programmazione estiva "Blogos Space Summer". Saranno presentati, tra gli altri, i brani dell’ultimo CD "Verso Sud", pubblicato a febbraio 2009, che ospita prestigiose collaborazioni come Andrea Mingardi, Teo Ciavarella e la compagnia teatrale "Undici Meno Due" per una traccia video.

La Bidibop Big Band è nata nel 2005 dalla fusione tra il quintetto bolognese "Jazmine café", di matrice funky-pop, e la sezione fiati della scuola di musica "Ceretolo" di Casalecchio di Reno. Il repertorio unisce arrangiamenti originali di standard jazz classici (George Gershwin, Henry Mancini), canzoni italiane (Pino Daniele, Paolo Conte), brani latin-funk contemporanei (Chick Corea, Quincy Jones), una suite dedicata al musical "Jesus Christ Superstar" e alcuni brani originali di Andrea Ferrario e Daniele Giardina. La Bidibop si è già esibita in numerosi teatri bolognesi, e nel 2008 si è classificata al secondo posto nella sezione jazz del Festival delle Arti di Bologna.
Il direttore Andrea Ferrario, sassofonista e compositore jazz, ha fatto parte della Civica Jazz Band di Milano, con cui ha accompagnato ospiti come Max Roach e Paolo Fresu, e ha all’attivo collaborazioni musicali con Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini di Parma, Enrico Rava, Claudio Lolli e Mirco Menna. Dal 2005 è membro stabile della band di Andrea Mingardi, e suona oggi in diverse formazioni jazz emiliano-romagnole.

Il concerto della Bidibop Big Band è un evento speciale di "Blogos Space Summer – Tutti gli spazi che vuoi", la ricca rassegna estiva del Centro Giovanile Blogos. Nel suggestivo parco che circonda il Blogos, dal mercoledì al sabato a partire dalle ore 18.00, sono in programma serate dedicate a giocoleria (mercoledì), chillout (giovedì), piatti e bevande dai 5 continenti (venerdì) e musica live (sabato), ed eventi speciali di giocoleria, musica e spettacolo, fino al 1° agosto.

A cura di Casalecchio delle Culture e delle cooperative Le Macchine Celibi, Officina delle Muse, La Rupe – Ingresso libero
In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà all’interno del Centro Giovanile Blogos
Per informazioni: Tel. 051/6133272 – Cell. 340/3494797
E-mail info@ilblogos.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!