Evento in SICILIA

Inserito da: Veronica Palmeri  San Gregorio di Catania  via tevere 164  tel.:3494932898  fax: -  E-mail: veronicapalmeri@gmail.com

Periodo : dal 20/6 al 20/6

Località: Catania

Provincia: Catania - DA DIVERSAMENTE … A MAGICAMENTE ABILI

Magie  ed illusioni per riflettere sul senso della disabilità in scena al teatro ABC di Catania Sabato 20 Giugno 2009 alle ore 21.00.

L’illusionista Salvo Testa Raptus presenta il primo spettacolo DA DIVERSAMENTE … A MAGICAMENTE ABILI. Grandi protagonisti  della serata quattro ragazzi con gravi disturbi mentali che si esibiranno alle ore 21.00 del 20 giugno sul palcoscenico del teatro ABC in via Pietro Mascagni 92 di Catania. Lo spettacolo organizzato da S.I.R. – Spettacoli Internazionali Raptus, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, della Provincia Regionale e del Comune di Catania e dei comuni di Sant’Agata Li Battiati e Camporotondo Etneo è un’ importante occasione per riflettere sulle potenzialità dei diversamente abili ed il senso della disabilità.

I quattro ragazzi dell’Istituto Lucia Mangano, presentati e diretti dall’illusionista Salvo Testa Raptus, stupiranno il pubblico con esperimenti di prestidigitazione ed illusionismo in un imperdibile spettacolo adatto a grandi e piccini. Quattro ragazzi con problemi di tipo cognitivo (attenzione, comprensione, concentrazione e memoria), della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale, dimostreranno di essere unici al mondo perché, pur nella loro disabilità, sono dei veri prestigiatori professionisti. Ecco il quartetto: Roberto Airò  mago comico, Antonio Anastasi prestidigitatore, Antonio D’Anna mentalista e Mario Virzì mago generale.

“ La magia non è da tutti ma chi nasce disabile può diventare un mago professionista – dice Salvo Testa – Ognuno di  questi ragazzi ha delle capacità latenti che opportunamente stimolate e sollecitate riescono ad essere espresse con grande forza. Tutto sta nel riuscire a trovare il giusto metodo d’approccio che permetta di istaurare un rapporto basato su un linguaggio comune …  Sembravano essere ormai scartati dalla società cosiddetta civile, invece sono diventati unici al mondo. Oggi sono più bravi di tanti prestigiatori professionisti normodotati, mettono in scena esercizi, numeri ed esperimenti, eseguiti soltanto da grandi illusionisti. Vere e proprie “magie” che anche alla maggior parte delle persone "normodotate",  riesce davvero difficile comprendere e, soprattutto, impossibile eseguire”. E’ questa la grande scommessa che Salvo Testa, in arte Raptus, grande illusionista catanese ha intrapreso, dedicandosi con impegno e dedizione al sostegno della campagna sociale sull’integrazione e riabilitazione dei diversamente abili. Una scommessa che ha portato all’ottenimento di un incredibile, o forse per una volta sarebbe meglio dire magico, risultato: permettere a chi dalla nascita è considerato diverso di esprimere le sue capacità, dimostrando al mondo di essere magicamente abile.

Dopo il grande successo dell’esperimento del 19 dicembre 2008, che ha calamitato l’attenzione di specialisti, appassionati e numerosi mass-media regionali e nazionali (tra cui il Tg 5 che ha dedicato un servizio andato in onda il 23 e 24 dicembre scorsi) è grande l’attesa per lo spettacolo DA DIVERSAMENTE … A MAGICAMENTE ABILI che debutterà al teatro ABC di Catania il 20 giugno prossimo. Numerose le presenze previste e grande l’attenzione da parte delle autorità e della tv. Da Rai 1 a Rai 3 passando per Canale 5 e per le tv regionali sono tanti i preziosi contributi che accompagnano Salvo Testa nel nobile progetto di portare il diversamente abile alla piena e completa integrazione nella realtà sociale.

 

Ufficio Stampa Sinuhe Third communications

P.zza  Corsica, 9 - Tel/Fax 095.372030  -  95127 Catania

Organization Chief Executive Officer Enzo Stroscio

Mail: vincenzo.stroscio@tin.it – Mobile : +39 337.88.83.34

Relazioni Pubbliche  Veronica Palmeri

Mail: veronicapalmeri@gmail.com Mobile: +39 349.49.32.898


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!