Evento in EMILIA

Inserito da: Massimiliano Rubbi  Casalecchio di Reno (BO)  Via Marconi 14  tel.:051 598268  fax: 051 598128  E-mail: MRubbi@comune.casalecchio.bo.it

Periodo : dal 11/6 al 12/6

Località: Casalecchio di Reno

Provincia: Bologna - L'ESPRESSIONE CHE CONFERMA LA REGOLA

L'espressione creativa del corpo per le giovani generazioni può essere la chiave per il riconoscimento e il rispetto di se stessi. Da questa riflessione nasce "L'espressione che conferma la regola", un evento per i giovani e non solo che si terrà giovedì 11 e venerdì 12 giugno, dalle 17.00 alle 21.00, presso il Centro Commerciale Meridiana.
Piazza degli Etruschi sarà animata nei due pomeriggi da numerose attività artistiche giovanili:
• Hip-hop – contest freestyle, con Chiodo della crew Fuoco negli occhi
• Canto – gara canora sullo stile di "X-Factor"
• Danza urbana – breakdance e tecktonik
• Giocoleria, con Associazione Arterego e Giovenka
• Writing – laboratorio su pannelli con esperti
• Percussioni brasiliane, con Associazione Marakatimba (solo venerdì)
Le attività saranno organizzate con laboratori dalle ore 17.00, cui seguiranno, a partire indicativamente dalle 18.30, esibizioni che consentiranno di esprimere se stessi attraverso il linguaggio corporeo appreso.
Contemporaneamente, in Piazza Arena sarà allestita una parete di arrampicata per chi vorrà cimentarsi nell'ascesa, sempre con le indicazioni e sotto la sorveglianza di istruttori specializzati. La parete sarà aperta agli aspiranti scalatori anche nel pomeriggio di mercoledì 10 giugno e nella giornata di sabato 13 giugno.

L'espressione che conferma la regola conclude un percorso educativo avviato presso il Centro Meridiana nell’ottobre del 2008. Gli educatori di strada del Distretto socio-sanitario hanno incontrato in questi mesi i ragazzi che si ritrovano alla Meridiana, per leggere le modalità con cui vivono gli spazi di una realtà urbana complessa, composta di attività commerciali, residenziali, scolastiche e sociali. Attraverso il rapporto costruito con i giovani sono state individuate le forme creative che vengono proposte a tutto il pubblico di Meridiana in occasione delle due giornate.
Il percorso educativo è parte di un progetto più ampio, "Meridiana Giovani in rete", che intende analizzare il modo in cui i diversi soggetti che frequentano la Meridiana e vi operano (esercenti, addetti alla vigilanza, addetti alle pulizie, clienti, residenti, operatori scolastici e dei centri sociali) interpretano i comportamenti giovanili, anche quando assumono aspetti problematici rispetto alle esigenze degli altri frequentatori. Lo scopo del progetto è trovare soluzioni condivise per la convivenza civile e il buon uso degli spazi, senza impedire l'espressione della creatività giovanile e anzi sfruttandola come strumento di socializzazione.

L'evento e il progetto di cui esso fa parte sono curati dai Comuni del Distretto socio-sanitario di Casalecchio di Reno, dall’Istituzione Casalecchio delle Culture e dal Centro Meridiana, e realizzati dalle Cooperative Sociali C.S.A.P.S.A. e La Rupe e dalle Associazioni Emiliani e Girotondo. Il progetto è co-finanziato da Provincia di Bologna e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Iniziativa ad accesso libero. Per informazioni:
Casalecchio delle Culture – Tel. 051/598243 – 051/598268
E-mail info@casalecchiodelleculture.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!