Evento in EMILIA

Inserito da: Massimiliano Rubbi  Casalecchio di Reno (BO)  Via Marconi 14  tel.:051 598268  fax: 051 598128  E-mail: MRubbi@comune.casalecchio.bo.it

Periodo : dal 9/6 al 9/6

Località: Casalecchio di Reno

Provincia: Bologna - IL CASO STIEG LARSSON

La "Millennium Trilogy" ha già conquistato più di 8 milioni di lettori nel mondo, e diverse centinaia di migliaia in Italia, costituendo uno dei più imponenti successi postumi della storia della letteratura: il suo autore, il giornalista svedese Stieg Larsson, è infatti morto per infarto nel novembre 2004, a soli 50 anni, nella redazione dove lavorava. Aveva appena consegnato per la stampa i suoi primi tre romanzi: "Uomini che odiano le donne", "La ragazza che giocava con il fuoco" e "La regina dei castelli di carta".
La morte improvvisa di Larsson ha tra l’altro dato origine a una contesa sulla sua eredità che, secondo alcuni, starebbe bloccando l'uscita di un quarto libro della saga, che nelle intenzioni di Larsson doveva comporsi di dieci volumi.

I gialli di Stieg Larsson, la prima e ultima opera narrativa di una carriera dedicata al giornalismo e alla saggistica (in particolare sui movimenti di estrema destra, elemento presente anche nella trilogia), hanno suscitato critiche contrastanti. Alcuni hanno elogiato Millennium come esempio di “qualità popolare”, apprezzando le caratteristiche anomale dei protagonisti, il giornalista Mikael Blomkvist e la hacker Lisbeth Salander, rispetto agli stereotipi del genere e di genere, e la descrizione dello sfondo delle loro indagini, una Svezia violenta e inquietante. Secondo altri critici, al contrario, gli intrecci di Larsson sono troppo prevedibili, e il suo stile prolisso e catodico; Carlo Fruttero, riprendendo un concetto di Maurice Ravel, ne ha parlato come “letteratura di rubinetto” per la sua caratteristica di scorrere sempre eguale.
La Biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno offre ad appassionati e scettici un’occasione di confronto, con la serata in programma in Piazza delle Culture martedì 9 giugno alle ore 18.00. A condurre il dibattito sarà la scrittrice (e fan di Larsson) Silvia Torrealta.

A cura di Biblioteca C. Pavese
e Scuola di Scrittura Creativa Zanna Bianca
Ingresso libero. Per informazioni:
Casa della Conoscenza – Tel. 051/590650 – 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!