Evento in EMILIA

Inserito da: Massimiliano Rubbi  Casalecchio di Reno (BO)  Via Marconi 14  tel.:051 598268  fax: 051 598128  E-mail: MRubbi@comune.casalecchio.bo.it

Periodo : dal 20/5 al 20/5

Località: Casalecchio di Reno

Provincia: Bologna - Speculum salutis. Un canzoniere

L’amore per una donna-musa, Giulia, tra l’entusiasmo dei primi palpiti dell’innamoramento e la delusione dell’abbandono, fino all’accettazione finale della solitudine. È il modello altissimo del capolavoro di Francesco Petrarca a plasmare "Speculum salutis. Un canzoniere" (Il Ponte Vecchio, 2009), la raccolta di poesie che Federico Cinti presenta mercoledì 20 maggio alle 21.00 in Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno.
La relazione con la donna amata si snoda come una narrazione nel contesto dell’Università di Bologna, spazio fisico e sociale descritto con acume e non come semplice sfondo asettico della passione amorosa. I versi si allargano alla riflessione sull’esistenza, agli affetti familiari e alle invettive antiaccademiche, alternando toni drammatici e ironici grazie a una perizia tecnica non comune nell’uso della “lima poetica”. I versi di Cinti appaiono guidati in particolare dal confronto con la tradizione classica, dalla letteratura latina fino a Leopardi, e con essa il poeta, anche attraverso le epigrafi che accompagnano i componimenti, instaura al contempo un dialogo e una sfida. L’esito è un’opera volutamente fuori dal proprio tempo, che cala in strutture poetiche del passato, come sonetto e rima, il proprio sentimento presente.
La presentazione del Canzoniere sarà moderata da Mauro Conti dell’ITIS Belluzzi di Bologna. Parteciperanno, oltre all’autore, Davide Monda (Università di Bologna), Massimo Pierpaoli (Liceo Scientifico Righi di Bologna) e Stefano Orlandi (Vicesindaco di Casalecchio di Reno).

Federico Cinti, oltre a insegnare lettere e latino presso il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Casalecchio di Reno, svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Bologna, dove si occupa di letteratura latina e cristiana antica e di storia della filologia. Ha curato recenti traduzioni e edizioni di testi di Erasmo da Rotterdam e Niccolò Machiavelli, e fa parte del comitato scientifico della rivista online di ricerca umanistica e orientamento bibliografico Bibliomanie.it. In veste di poeta ha già pubblicato le raccolte "Spirito in carme e glossa. Epigrammi notabili e notati" (2005) e "Ecatombe a Giulia" (2006).


Iniziativa a cura della Biblioteca C. Pavese
Ingresso libero
Per informazioni: Tel. 051/590650 - 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!