Evento in EMILIA

Inserito da: Massimiliano Rubbi  Casalecchio di Reno (BO)  Via Marconi 14  tel.:051 598268  fax: 051 598128  E-mail: MRubbi@comune.casalecchio.bo.it

Periodo : dal 19/5 al 19/5

Località: Casalecchio di Reno

Provincia: Bologna - AltriMondi: STEAMPUNK. UCRONIE E STORIE LIMITROFE

Martedì 19 maggio, alle ore 21.00, al Bar Pasticceria Dolcelucia (Via Marconi, 80 – Casalecchio di Reno), Jadel Andreetto presenta un affascinante genere letterario basato sullo stravolgimento del tempo storico.

In che mondo vivremmo, se lo sviluppo tecnologico del XX secolo avesse ignorato energia elettrica e informatica, basandosi invece su vapore, meccanica e magnetismo? Se le intuizioni teoriche di Charles Babbage e le invenzioni letterarie di Jules Verne si fossero tramutate in macchine reali durante l’età vittoriana? Insomma, “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”? Se queste ipotesi stimolano la vostra immaginazione, siete potenziali appassionati del mondo steampunk!
La “fantascienza a vapore”, nata come genere letterario nel 1979 con il romanzo di K.W. Jeter Morlock Night, è oggi una vera e propria subcultura, che abbraccia cinema, fumetto e perfino oggettistica. Di questa e altre ucronie, narrazioni basate su evoluzioni temporali alternative al corso storico reale, parlerà Jadel Andreetto nel secondo incontro della rassegna AltriMondi, in programma martedì 19 maggio alle 21.00 presso il Dolcelucia a Casalecchio di Reno. Alla discussione parteciperà Emiliano Properzi, del team di Schiaffo Edizioni.

Jadel Andreetto, giornalista e narratore, insegna scrittura creativa tra Imola, Bologna e Bolzano. È membro dell’ensemble narrativo Kai Zen, un gruppo di quattro autori, provenienti da città italiane differenti, che dal 2003 scrivono collettivamente romanzi, racconti, articoli e  recensioni. Il collettivo Kai Zen ha pubblicato nel 2007, presso Mondadori, La strategia dell’ariete, romanzo corale basato sul segreto mortale di Al-Hàrith e sulle avventure dei personaggi che cercano di scoprirlo attraverso i millenni. Kai Zen svolge inoltre, attraverso il sito web www.romanzototale.it, esperimenti di narrativa aperta alla partecipazione dei navigatori, che hanno già generato varie opere, tra cui, nel 2004-2005, con la collaborazione di Valerio Evangelisti e Wu Ming 5, il romanzo totale La Potenza di Eymerich.

La rassegna AltriMondi, a cura di Gianfranco Nerozzi, è ispirata alla frase di Philip K. Dick: “se credete che questo mondo sia brutto, dovreste vedere gli altri”. Il tema delle conversazioni in programma è la creazione di mondi (im)possibili da parte della letteratura, attraverso la reinvenzione del tempo storico presentata dagli scrittori ospiti.
Tutti gli incontri, che si concluderanno con un brindisi, si svolgono in un contesto peculiare come il Bar Pasticceria Dolcelucia, dove la Biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno, uscendo dalla sede di Casa della Conoscenza, va in cerca di nuovi lettori.
AltriMondi è un progetto della Biblioteca C. Pavese in collaborazione con il Laboratorio di scrittura Zanna Bianca, con il contributo di Dolcelucia – Pasticceria F.lli Pollacci e Libreria Fairbook.

Ultimo incontro del ciclo, stessa ora e luogo >
Martedì 26 maggio
Delitti di gente qualunque
Loriano Macchiavelli conversa con Gianfranco Nerozzi

Ingresso libero. Per informazioni:
Casa della Conoscenza
Tel. 051/590650 - 051/572225
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!