Evento in LAZIO

Inserito da: Stampa AV  Roma  via ottavio gasparri 8  tel.:-  fax: -  E-mail: stampa.av@gmail.com

Periodo : dal 18/3 al 22/3

Località: ROMA

Provincia: Roma - Lezioni di Astronomia

Con il patrocinio della LinK Academy Campus University of Malta
E l’ANNO INTERNAZIONALE DELL’ASTRONOMIA

Il CETEC presenta
Lezioni di astronomia
di Maurizio Gianotti e Gustavo Verde
Regia Donatella Massimilla

Con Gilberta Crispino e Abou Tourè Bakary
Aiuto regia Francesca Romana Nascè

Roma - Teatro L’Orangerie, dal 18 al 22 marzo 2009
Ore 21.00, domenica 17.30
www.cetec-edge.com

…E uscimmo fuori a riveder le stelle…
Con il Patrocinio dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, riconosciuto dall’UNESCO, in una particolare mise en espace, debutta a Roma in prima nazionale “Lezioni di Astronomia” di Maurizio Gianotti e Gustavo Verde, regia di Donatella Massimilla, in scena dal 18 al 22 marzo 2009 al Teatro l’Orangerie.
Il Centro Europeo Teatro e Carcere torna a lavorare al femminile con attori che hanno sviluppato la loro ricerca artistica dentro e fuori le carceri e i luoghi del disagio, attraverso un testo che affronta temi importanti e contemporanei: dalla diversità di una giovane ragazza autistica, alla violenza, alla solidarietà tra persone che provengono da diverse culture e che non rinunciano all’incontro e allo scambio umano e sociale.
Da una visione quasi ossessiva del cielo stellato nasce uno scenario di possibilità di comunicazione aldilà delle parole, con proiezioni e visioni “intime e universali”, per uno spettacolo dedicato a un pubblico di tutte le età – ma soprattutto ai giovani - accompagnato da musiche originali composte da artisti emergenti, create appositamente con un contrasto tra ritmi africani e contemporaneità.

Due solitudini che si incontrano, in un tema fortemente attuale.
Una racconto di amicizia al confine con l’amore che rivela la possibilità di una storia di comprensione e di accettazione voluta e cercata, giorno per giorno, tra un uomo e una donna “diversi”.

 “Lezioni di Astronomia” in prima nazionale al Teatro l’Orangerie apre Theatron 2009: rassegna che da due anni offre visibilità al teatro di ricerca, alle nuove drammaturgie, alla scena non istituzionale, a spettacoli con tematiche legate all’impegno, alla memoria, alla riflessione.
Un ritorno romano per il Cetec, dopo Princese dedicato a De Andrè e alle donne recluse, per riproporre al grande pubblico una ricerca che intreccia poetica e drammaturgia contemporanea con i vissuti della compagnia, attiva da anni in produzioni edge, dove la creazione artistica sposa l’incontro fra culture diverse e storie “al femminile” di grande coinvolgimento emotivo e sociale.


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!