Evento in UMBRIA

Inserito da: Irene Frenguellotti  PASSAGGIO DI BETTONA  via del Fossetto ,19  tel.:-  fax: -  E-mail: irene.frenguellotti@hotmail.it

Periodo : dal 2/3 al 26/4

Località: Terni

Provincia: Terni - Artefatti nel Manifesto

-

All’Accademia di Belle Arti di Terni la nuovissima edizione di

CONTAKT ART 2009

“Artefatti nel Manifesto”

18/26 aprile 2009

 

 

L’ Accademia di Belle Arti di Terni rinnova l’appuntamento con la V° edizione di Contakt-art, una serie di seminari e work-shop dedicati agli amanti delle arti visive e applicate.

Quest’anno l’evento è stato inserito nella XI Settimana della Cultura, appuntamento annuale promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che mira a favorire la conoscenza della cultura ad una platea sempre più vasta di utenti.

Il Disegno sarà il tema cardine trattato, disegno inteso come segno, graffio, incisione.

Ogni artista passato e presente si è servito del segno grafico come mezzo per la materializzazione della propria creatività e delle proprie idee, frutto della propria fisicità e del proprio intelletto. 

E’ proprio la Cultura del Disegno l’essenza e la filosofia cardine dell’Accademia, poiché la conoscenza del Disegno è il fondamento di ogni disciplina artistica visuale. L’elemento sine qua non.

L’idea del Disegno come tecnica, come possibilità per esprimere una maestria, la capacità di applicare gli strumenti, il Disegno come vero e proprio “mestiere” dunque in funzione delle istanze sociali, economiche, culturali.

“Artefatti nel manifesto”, titolo dell’evento, è un calendario ricco di incontri con esperti e professionisti di settore che avranno la possibilità di approfondirne gli aspetti e le prospettive nel panorama nazionale ed internazionale. All’interno della narrazione visiva Partner esclusivi dell’evento due delle aziende italiane leader del settore dei prodotti per belle arti, la Maimeri Cretacolor e le cartiere Favini.

A tal proposito, grazie alla preziosa collaborazione con l’Accademia Taller del Prado di Madrid, verrà allestita un’esposizione di manifesti autografi di grandi nomi della pittura contemporanea quali Picasso, Mirò e Dorazio provenienti dall’Obra Grafica Original. L’Accademia di Belle Arti di Terni è entusiasta di ospitare nei propri atelier questa grande testimonianza di pittori, della loro curiosità espressa  per ogni tecnica e ogni strumento, nell’uso di matite, mine di piombo, carboncini, penne e pennelli, e nell’accostamento di segni bruschi ad arabeschi leggeri, di tratti sobri a ombreggiature sfumate, di composizioni solennemente equilibrate ad altre apparentemente negligenti. All’interno della narrazione visiva ci sono sempre due elementi che regolano i flussi comunicativi, il lettering ovvero il testo scritto e gli elementi imprevedibili che conferiscono al manifesto interesse estetico e impatto emotivo.  Il manifesto dunque come ensemble interdisciplinare di linguaggi diversi. Il fatto che siano prorpio dei pittori ad occuparsi di grafica rende la cosa assai più intrigante, oltre all’aspetto “visuale” della traccia c’è il gesto, due elementi vigorosamente collegati tra di loro che rendono il prodotto vera e propria opera d’arte.

I seminari sono a numero chiuso, per la partecipazione è necessaria la prenotazione.

 

Info: Accademia di Belle Arti Terni Corso Tacito n°20 Tel 0744 431918 www.italianartschool.it

 

 

 

 “E noi saremo pronti, alla fine di ogni giorno saremo pronti, non diremo di no a niente, cercheremo di stare svegli mentre tutti dormono, non dormiremo; staremo svegli a fabricare scarpe assieme agli elfi, e respireremo a fondo, respireremo tutta l’aria piena di vetro, unghie e sangue, la respireremo e la berremo, così densa, e quando sarà il momento non avremo rabbia, saremo sereni, stanchi abbastanza per lasciarci andare, con gratitudine; stringeremo le mani a tutti quanti, addio, addio, e poi faremo lo zaino, una merenda, ed andremo nel vulcano…

(L’opera struggente di un formidabile genio, Dave Eggers).

Che il vulcano sia…la nostra officina di domani.”

 

 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!