Evento in CAMPANIA

Inserito da: Angelo Di Gregorio  Santa Croce del Sannio  C.da Santa Barbara  tel.:338.2969442  fax: 0824.950083  E-mail: info@ilrifugiodellangelo.com

Periodo : dal 22/2 al 19/2

Località: Santa Croce del Sannio

Provincia: Benevento - CARNEVALE NELL’ALTO SANNIO

-

CARNEVALE NELL’ALTO SANNIO

DAL 1785 SANTA CROCE DEL SANNIO TRA STORIA E LEGGENDA

Torneo equestre tra cristiani e saraceni in costume medievale. Immersa nelle fitte boscaglie dell’Alto Sannio, dove non si può non essere rapiti dal suggestivo scenario del Regio Tratturo, un confondersi sinfonico di profumi e colori, Santa Croce del Sannio è teatro di una singolare vicenda: “La Pace”, torneo equestre in costume medioevale,tra cristiani e saraceni.

Siamo ai tempi delle invasioni delle orde saracene, intorno all’800 d.c., capeggiate dal feroce Seudan, che seminando ovunque, morte e terrore, distrussero cruentamente vasti territori del Molise e dell’Alto Sannio. La storia,in merito, non dice se la stessa sorte toccò a S. Croce, ma secondo la leggenda, pare che qualcosa di veramente straordinario , sia accaduto. Tutto inizia quando il duca cristiano, feudatario del nostro paese, indice un torneo equestre aperto ai soli cavalieri cristiani, che dovrà designare lo sposo della giovane figlia Maribella.

Dalla competizione furono esclusi i saraceni, accampati nei vicini territori, pertanto Seudan, inasprito dall’esclusione, decise di assediare il territorio santacrocese, e sfidare personalmente il duca cristiano, nel punto di incontro tra la lancia, simbolo cristiano e la picca, simbolo saraceno. Il duello, sembrò avviarsi ad un tragico epilogo, ma grazie al provvidenziale intervento della giovane Maribella, che si prestò disposta a sposare il temerario Seudan, convertito al cristianesimo da un misterioso saggio, l’intera vicenda si concluse con la “PACE” .

Le prime documentazioni certe della secolare manifestazione, risalgono al 1785, e da questa data, la manifestazione si ripete ogni anno nel nostro paese. Quest'anno la manifestazione si svolgerà Domenica 22 Febbraio 2009.

Possibilità di pernottamento a partire da € 18,00 presso “Il Rifugio dell’Angelo”

 

Per info e prenotazioni:

Telef.: 338.2969442

Fax: 0824.950083

www.ilrifugiodellangelo.com

info@ilrifugiodellangelo.com


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!