Evento in TOSCANA

Inserito da: martina manescalchi  arezzo  via senese-aretina 136 anghiari  tel.:3331224752  fax: -  E-mail: info@graficaeucenter.it

Periodo : dal 19/1 al 28/2

Località: Firenze

Provincia: Firenze - La Luce Incisa

-

MAGAZZINI GENERALI E SILOS SPA DI FIRENZE : CHERUBINO ALBERTI “LA LUCE INCISA”
 

 
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 
 
 

 
 
Dal 19 gennaio al 28 febbraio 2009 il Padiglione Centrale dei Magazzini Generali e Silos spa di Firenze - via Panciatichi 14 -ospiterà in mostra La luce incisa, raffinata selezione di stampe da incisioni di Cherubino Alberti. 
Nell’innovativa cornice del Padiglione saranno esposte opere di un artista che, vissuto a cavallo tra '500 e '600, è considerato tra i più grandi virtuosi del bulino. La qualità dei fogli, giunti a noi direttamente dal Cinquecento, fa sì che un italiano si possa inserire di diritto tra i grandi maestri europei dell’incisione quale trait d'union tra Albrecht Dürer e Rembrandt. Attraverso le stampe esposte sarà possibile ricostruire una sorta di percorso umano ed artistico del Maestro cui dobbiamo anche gli affreschi della sala Clementina in Vaticano e della Farnesina. Ad accompagnare ed impreziosire il prestigioso evento - patrocinato da Regione Toscana, provincia di Arezzo e Comune di Sansepolcro - a cura degli esperti del Grafica European Center of Fine Arts, anche il primo catalogo/repertorio delle incisioni dell'Alberti che, ricco di un imponente apparato critico e bibliografico, amplia considerevolmente il corpus dell’opera incisa  fin qui attribuita al nostro.
Orario: 10.00-13.00 e 16.00-19.00 
Giorni di chiusura: sabato e domenica
Ingresso libero
 
Info: info@graficaeucenter.it
www.graficaeucenter.it
3384659265/3331224752

N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!