Evento in LAZIO

Inserito da: Associazione1728 Città di Ronciglione  Ronciglione (vt)  Via delle vigne, 2  tel.:3288485399  fax: -  E-mail: associazione1728@libero.it

Periodo : dal 25/12 al 6/1

Località: Corchiano

Provincia: Viterbo - "Storico Presepe Vivente"

-

Comunicato stampa  “STORICO PRESEPE VIVENTE DI CORCHIANO”

A Corchiano Natale significa prima di tutto "PRESEPE VIVENTE". Quest'anno siamo giunti alla XXXIX edizione, e l'entusiasmo è sempre quello della prima. È un Presepe originale, unico tra le innumerevoli rappresentazioni teatrali della Natività perchè esso ricrea l'evento biblico di duemila anni fa. Non è quindi una semplice rassegna di antiche arti e mestieri scomparsi, che stupiscono il visitatore relegando la Natività ed il suo messaggio in un secondo piano, nello scenario naturale delle gole tufacee di Corchiano.C'è da esser certi che, ancora una volta, centinaia e centinaia di visitatori invaderanno il nostro Centro Storico in attesa di poter assistere alla Sacra Rappresentazione, messa in scena con la consueta perizia dall'Associazione Pro Loco di Corchiano e da tutti i suoi collaboratori, ai quali si aggiunge quest’anno l’Associazione 1728 di Ronciglione.

Ma non solo. Si rinnovano anche i fasti di "A CORCHIANO IL PRESEPE VIVENTE TRA ARTE E CULTURA", nome d'insieme dato per la prima volta nel 2000 a tutte quelle manifestazioni culturali, artistiche e ricreative che vengono allestite in concomitanza con le rappresentazioni dei "Presepe Vivente" e che tanto successo hanno sempre riscosso tra i residenti ed i turisti. Importanti le novità di quest’anno con il mercatino di natale nei giorni 27 e 28 Dicembre, Street Band natalizia, esibizione di un Coro Polifonico il 28 Dicembre alle 16, Natale in Jazz il 27 dicembre alle 21:15, degustazioni di prodotti tipici e tanto altro a far da cornice al Presepe Vivente, il giorno 26 Dicembre alle 16 i Trampolieri, il 4 gennaio street band ed alle 21:15 performance di Pittura, musica, poesia, tutto in contemporanea, uno spettacolo con 10 artisti unico in Italia. 

L'intero allestimento del presepe vivente è curato dai soci della Pro-Loco, che vengono aiutati, durante il loro tempo libero, anche da altri cittadini volenterosi. Gli attori vengono scelti tra i giovani dei paese ed i ruoli più ambiti sono naturalmente quelli della Madonna e di S. Giuseppe; ma anche altri personaggi sono particolarmente ricercati: gli Angeli, i Re Magi e soprattutto i soldati romani per le loro belle divise e la maestosità nell'irrompere in scena al galoppo dei cavalli. La sapiente fusione del commento, dei suoni, delle luci e dei colori sono la guida dello spettatore che, immobile, al buio, ai piedi del suggestivo colle, viene accompagnato a rivivere il Mistero della nascita di Gesù mentre dall'alto del colle un coro di Angeli annuncia al mondo il messaggio di pace.
 Alla realizzazione della colonna sonora hanno partecipato,  Nicola Piovani, Lello Arena, Nino Castelnuovo e Gigi Proietti.

Le rappresentazioni saranno tenute nei giorni 25, 26, 27, 28 dicembre e 1, 4, 6 gennaio dalle ore 17 alle 20.

Info: 3463156818 - 3381773689

 

 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!