Evento in PIEMONTE

Inserito da: Daniela Di Giovanni  Govone  Piazza Vittorio Emanuele, 2  tel.:-  fax: -  E-mail: daniela.digiovanni@generazione.org

Periodo : dal 29/11 al 11/1

Località: Govone

Provincia: Cuneo - Il Paese di Natale di Govone

É come un paese incantato per grandi e per piccini l’atmosfera natalizia di Govone (CN). Dal 29 novembre 2008 all’11 gennaio 2009 la seconda edizione de “Il Paese di Natale” di Govone, organizzato dall’Associazione Culturale Generazione, rispetto al primo anno si rinnova e si arricchisce. Un contenitore di eventi che anima le vie del centro storico e del Castello Sabaudo, occasione unica per trascorrere le vacanze con la famiglia o con degli amici.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, il Comune di Govone e la Pro loco di Govone.

 

“Il Paese di Natale” di Govone si sposta e porta l’atmosfera del natale in diverse città del Piemonte con l’evento Christmas Music Festival, musica e animazioni il 6 dicembre al Mirafiori Motorvillage di Torino, l’8 dicembre al Castello di Govone, il 12 dicembre nel Centro storico di Perlo e per concludere il 18 dicembre nel Castello di Guarene.

 

La mostra dei presepi “Il Presepe e il Castello…I Mille volti dei presepi d’Italia” al Real Castello Sabaudo di Govone rappresenta l’evento fisso, aperta per tutto il periodo della manifestazione, si arricchisce di storia e di fantasia, protagonisti i presepi della tradizione siciliana, rappresentata da Caltagirone nel salone d’onore in particolare con un presepe di 32 metri quadrati, e i presepi di alcune Regioni d’Italia quali la Campania, il Trentino e naturalmente il Piemonte rappresentato da diversi artisti e artigiani. La sala cinema all’interno del Castello racconterà l’evento da un punto di vista particolare. La mostra non è soltanto presepi ma anche Castello, ecco perché “Il Presepe e il Castello…,siamo convinti che non si può ignorare un patrimonio artistico e storico come il Real Castello Sabaudo di Govone inserito nel Circuito delle residenze Reali “Corona delle Delizie”. Per l’allestimento della mostra dunque si terrà conto di questa considerazione per integrare il più possibile i due protagonisti dell’evento: i Presepi e il Castello.

Per la festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, un artista napoletano conquisterà i passanti con a dimostrazione di come si costruisce un presepe in stile napoletano.

 

Il Christmas Film Festival è una rassegna di cinema (lungometraggi e cortometraggi) organizzato con il supporto tecnico dell’Associazione Palladium Productions che ha per soggetto il Natale e le festività natalizie.

Storie, racconti, eventi che vengono narrati in pellicola per adulti e bambini che durante il Natale si ritrovano a festeggiare i valori della Cristianità.

La scelta con la quale viene effettuata la selezione delle pellicole è basata, non solo sui valori morali e spirituali del Natale, ma anche sull'amicizia, il divertimento e la solidarietà. I 32 films saranno proiettati nei fine settimana nella sala conferenze “La Serrasempre a Govone, e presentate tramite uno "show reel" che illustrerà la selezione effettuata. La proposta del Il Christmas Film Festival nasce dall'idea di informare e coinvolgere il pubblico anche in storie avvenute e narrate da grandi registi o di divertire con i cartoni animati e i film sul Natale.

 

La Parata di Natale darà il via alle animazioni nel centro storico di Govone il 7 dicembre con artisti che impersoneranno per i bambini i giocattoli di Natale. Due grandi parate di giocattoli, elfi, cornamuse, renne e chi più ne ha più ne metta si inaugurano la festa natalizia. A partire dal primo pomeriggio il paese si animerà di creature fantastiche e sorprese inaspettate, che intratterranno il pubblico fino alla fine della giornata e... Attenti al gran finale! Da mattina fino a sera del 14 dicembre, il centro storico di Govone offrirà l'opportunità di scoprire il Natale di una volta delle varie Regioni d'Italia, visitare la Casa di Babbo Natale e giocare nel suo laboratorio dei balocchi, restare incantati dal bosco del Polo Nord e le sue magiche creature, assaggiare mille leccornie natalizie. A fine giornata la lavandaia del presepe vi attende in teatro per raccontarvi la sua storia! La Corte di Babbo Natale dopo la parata sarà in pianta stabile a Govone nella Casa di Babbo Natale fino al 7 gennaio 2009.

 

Le “Eccellenze Artigiane Gastronomiche”, della Regione Piemonte, animeranno Govone dal  7 dicembre per tutti i fine settimana dell’evento. L’8 dicembre Cioccolato Party con la Nutkao.  Mercatini di Natale il 7 e l’8 dicembre.

 

I bambini potranno continuare a divertirsi con gli animatori del LUDOBUS e i laboratori il 7 e 14 dicembre. Un mezzo mobile attrezzato che porta giochi, attrezzature e materiali ludici, animatori e programmi di gioco.

Non poteva mancare una sezione didattica ai laboratori su prenotazione per un minimo di 15 persone e con un anticipo di almeno 10 giorni, dove persone competenti aiuteranno i bambini a creare oggetti legati al mondo del Natale.

 

Da mattina fino a sera del 14 dicembre, il centro storico di Govone offrirà l'opportunità di scoprire il Natale di una volta delle varie Regioni d'Italia, visitare la Casa di Babbo Natale e giocare nel suo laboratorio dei balocchi, restare incantati dal bosco del Polo Nord e le sue magiche creature, assaggiare mille leccornie natalizie. A fine giornata la lavandaia del presepe vi attende in teatro per raccontarvi la sua storia!

 

I comunicati stampa di ogni singolo evento saranno pubblicati nel sito internet  www.ilpaesedinatale.org

 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!