Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.


Regione Lombardia - Italia
Maccagno Comune di Maccagno
Provincia di Varese

Cambia Categoria





Aziende on line
Inserite la vostra Azienda
su Primitaly
ora

Info Turismo
Informazioni per chi viaggia: auto, treno, aereo, navi

Viabilità Autostrade
Aeroporti e orari
Treni
Navi e Traghetti
AutoNoleggio
Meteo



Servizi di Primitaly

Chi è Primitaly
Servizi
Offerte



Maccagno è una località esclusiva e si distingue dalle altre lungo il perimetro del lago, compreso il versante piemontese, per la sua posizione panoramica, direttamente affacciata sul lago spaziando con la vista verso nord oltre il confine svizzero e a sud fino a Verbania e Stresa. Il territorio di Maccagno estende notevolmente fino alle montagne della Valveddasca per raggiungere il Lago Delio a circa 1000 mt di altitudine. Il borgo fu costruito intorno al porticciolo, con le stradine in cui si respira l'atmosfera rivierasca, su cui svetta la torre Imperiale medioevale. Qui sbarcò Ottone I nel 962 in cerca di un rifugio. Fu accolto dagli abitanti che lo ospitarono ai quali, per gratitudine, Ottone concesse l'indipendenza del feudo e il diritto di conio di una moneta.
Oggi Maccagno è meta di turisti che hanno imparato ad apprrezzare queste sue peculiarità, come la bellissima spiaggia e soprattutto il clima mite che garantisce lunghe vacanze e profondo relax.
La visita a Maccagno richiede un pò di tempo sia per le cose da vedere sia per il fatto che la città si divide in due parti, quella superiore e quella inferiore sul lago.

Come arrivare:
Da Milano: Autostrada dei Laghi direzione Varese-Alessandria (A26). Uscita Vergiate. Superstrada Vergiate-Besozzo. Direzione Luino. Costeggiare il Lago Maggiore verso nord.
Dalla Svizzera: 1. Confine di Zenna/Dirinella. Costeggiare il Lago Maggiore verso sud. 2. Confine Fornasette. Proseguire per Luino. Costeggiare il Lago Maggiore verso nord

Da Vedere

A Maccagno inferiore
Santuario della Madonnina, detta ”della Punta”, opera di fine '500. Sulla piazzetta si affaccia l'edificio che fu sede della Zecca dei Mandelli. Una lapide ricorda la grande piena del 1868.
Il palazzo Mandelli, conserva le torri originarie e tracce di mura.
Chiesa di S. Stefano, in forme seicentesche, conserva una bella Madonna di Antonio da Tradate del '500 e un "Cenacolo" in legno intagliato e dipinto.
Civico Museo Parisi Valle - Maccagno
Una originale costruzione a ponte realizzata sul fiume Giona nei pressi delle rive del lago Maggiore, dove è esposta la collezione dell’artista Giuseppe Vittorio Parisi, nato a Maccagno nel 1915, e di sua moglie Wanda Valle. Oltre duemila opere documentano la ricerca dell’artista rapportata alla società e all’arte del suo tempo. Le opere di Parisi si alternano a disegni, dipinti e sculture di esponenti dei movimenti d’avanguardia artistica che hanno interessato l’Italia dal 1930 al 1980: Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Pablo Picasso, Salvatore Fiume, Renato Birolli, Turcato, Renato Guttuso, Pietro Consagra, Leoncillo Leonardi, Ettore Colla, Mirko Basadella, Enrico Castellano, Carlo Levi e altri. Una parte dello spazio espositivo è riservata ai reperti archeologici raccolti dal padre dell’artista.

Sede:
via Leopoldo Giampaolo 1 - 21010 Maccagno
tel. +039 0332 561202  fax +039 0332 562507
e-mail - www

A Maccagno superiore
Chiesa di S. Materno (Maccagno Sup.). Conserva decorazioni a scagliola cui contribuì un valente plasticatore locale, il Baroggi. Notevole il gruppo scultoreo dell’Addolorata, opera di Bernardino Castelli, ben noto intagliatore varesino. Ogni anno il gruppo di statue (detto popolarmente delle “tre Avemarie”) viene calato al piano della chiesa, con un ingegnoso meccanismo di argani e scivoli ideato dal Pairana.

Chiesa di S. Antonio, conserva un importante serie di affreschi attribuiti ad Antonio da Tradate, pittore locarnese, attivo agli inizi del '500, con scene della Passione, un San Sebastiano e un'altro affresco sopra il portale in arenaria rossa, un'al.


Itinerari

A Campagnano:
La chiesa di S. Martino, dal bel campanile tardo romanico. All'interno conserva un pulpito marmoreo.
Chiesette di S. Bernardino e di S. Sebastiano

A Veddo. Oratori di San Carlo e di “Bruganten”
A Garabiolo, Chiesa di S. Maria.

Interessanti gli abitati alpestri di Campagnano, Musignano e Garabiolo.
A Campagnano, presso la chiesa di S. Rocco, vi è uno splendido belvedere sul lago. Dalla roccia a strapiombo sulla riva si domina lo specchio d'acqua da Locarno a Stresa e le isolette con i castelli di Cannero.

Lago Delio, da Musignano si sale al Lago Delio, alpestre specchio d'acqua, tuttora affascinante nonostante sia entrato a far parte, con dighe alle estremità, del sistema idroelettrico di Ronco Valgrande.
- La centrale di Ronco Valgrande, sulla riva del lago a nord di Maccagno (visitabile con permesso speciale dell'ENEL). E’ uno dei più imponenti impianti idroelettrici italiani; la centrale è totalmente in caverna e di grandiose dimensioni (galleria principale di Mt. 200 x 21 x 65). Alloggia turbine che sfruttano il salto fra Lago Delio (Mt. 900 - 944,50 slm) e Verbano (Mt. 199 slm), per la produzione di energia elettrica


Altre informazioni su Maccagno

Altre informazioni sul lago Maggiore

Altre info sulla Lombardia




Comune di Maccagno
2400 ab., a 210 m s.m

Via Mazzini , 6 21010 Maccagno (VA) - Tel + 39 332 562011
Fax + 39 332 562542

Pro Loco - V. Garibaldi 1
Tel. 0332 562009
e-mail

Pronto Intervento 113
Carabinieri 112
Vigili del Fuoco 115
Emergenza Sanitaria 118
Guardia di Finanza 117

Musei
Riserve e Parchi Naturali
Altre info Lombardia
Stazioni sciistiche




Cerca tra gli Agriturismi
Bed & Breakfast
Case Vacanza
Hotels di Charme
Villee Casali




Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo