Italia da Scoprire



Regione Lombardia - Italia
Oliveto Lario Comune di Oliveto..
Provincia di Lecco

Cambia Categoria





Aziende on line
Inserite la vostra Azienda
su Primitaly
ora

Info Turismo
Informazioni per chi viaggia: auto, treno, aereo, navi

Viabilità Autostrade
Aeroporti e orari
Treni
Navi e Traghetti
AutoNoleggio
Meteo



Servizi di Primitaly

Chi è Primitaly
Servizi
Offerte


Sulla strada litoranea che va da Bellagio a Lecco si incontra Oliveto Lario, che già dal nome fa capire la dolcezza del clima e del paesaggio. La coltura dell'ulivo, portato sul Lario in epoca romana, è ancora ben viva e frutta oltre 200 quintali di olive che danno un olio pregiatissimo. Il comune è nato dall'unione di tre località, Onno, Vassena e Limonta che però testimoniano ancora la storia complessa del Lario con una curiosa divisione diocesana: mentre Vassena fa parte della diocesi di Como e segue il rito romano, Onno e Limonta sono avamposto di quella di Milano e seguono quindi il rito ambrosiano.
La vivacità della storia di queste regioni è visibile anche dalla varietà di stili architettonici: dai reperti romani, ai frammenti altomedievali, alla grande e ricchissima stagione barocca, al barocchetto settecentesco.

Da Vedere

Chiesa di S. Ambrogio e Bernardo, di origine altomedievale e ricostruita nel 1673. Il portico introduce in un'aula unica caratterizzata da elementi seicenteschi. Il presbiterio infatti è uno splendido esempio di barocchetto, sia per le parti marmoree che per gli stucchi, i dipinti e le statue. In esso è conservato anche un polittico lombardo del 1400. Sulla parete destra spicca una "Sacra conservazione" di scuola veneta del Cinquecento.
Santuario dell'Anninciata e del Moletto, venne costruito nel 1606 sopra un roccione a picco sul lago al confine con Bellagio. Di quel tempo rimane un affresco nell'abside. È composta da due cappelle sovrapposte, quella inferiore è datata 1606, mentre quella superiore 1624 ed ha un altare del XIII secolo oltre ad un'importante ciclo di affreschi con storie della Vergine opera dei fratelli Recchi, cromaticamente vicini al Morazzone.


Itinerari


Altre informazioni su Desenzano

Altre informazioni sul lago di Garda

Altre info sulla Lombardia



Comune di Oliveto Lario:
Tel. 031/969778
Fax 031/968097
Cap 23865

APT
Lecco
V. Nazario Sauro 6
Tel. (+39) 0341.369390 Fax (+39) 0341.286231
e-mail:
info@aptlecco.com IAT Lecco,
(+39) 0341.362360
Fax (+39) 0341.287402


Musei
Riserve e Parchi Naturali
Regione Lombardia
Stazioni sciistiche




Cerca tra gli Agriturismi
Bed & Breakfast
Case Vacanza
Hotels di Charme
Villee Casali





Web editor Primitaly
All rigths reserved: testi ed immagini sono protetti dalle vigenti leggi che tutelano i diritti degli autori ed editori sul territorio nazionale ed internazionale.