Italia Turismo Primitaly.itHotel > MarcheAncona > Senigallia > Monterado > CASTELLO DI MONTERADO

Hotel di Charme
Castello di Monterado



Castello di Monterado, Ancona - Marche - Italia





L’ospitalità è una tradizione di famiglia, una nostra passione; la condivisione della nostra casa un piacere.Ecco perché abbiamo deciso di aprire il nostro castello e vogliamo offrire ai nostri amici ospiti l’occasione di soggiornare in un luogo dove si respira l’emozione del passato e il profumo del tempo.
Lunga e ricca è infatti la storia della nostra antica dimora.

Qui, in questa nobile residenza, il principe Massimiliano di Beauharnais, nipote di Giuseppina Bonaparte, moglie di Napoleone I°, scelse di trascorrere la sua luna di miele dopo il matrimonio con la figlia dello Zar Alessandro di Russia. Fu lui a far decorare riccamente l’interno del palazzo. Esso sorge sulla sommità di un tipico poggio marchigiano; gli fanno corona un giardino all’italiana e un vasto bosco di piante secolari.
Dalle stanze del castello si gode un panorama suggestivo: la vista spazia dolcemente sulle colline circostanti e sulla valle del Cesano, che risale dalla riva del mare Adriatico verso le cime degli Appennini.
Sarà per noi una gioia aprirvi le ampie sale e le suites, tutte riccamente affrescate ai primi dell’ottocento da Corrado Corradi, uno dei più apprezzati pittori marchigiani.

Le spaziose gallerie dalle volte in cotto, ricavate dalle antiche cantine situate all’interno dei bastioni del Castello, che si affacciano sul giardino, sono state restaurate per riportarle all’antico splendore.
Desideriamo farvi respirare l’atmosfera affascinante delle più autentiche tradizioni delle Marche, in un ambiente tranquillo e sereno.

Noi amiamo profondamente il nostro borgo e la nostra terra: sarà per noi un autentico piacere accogliervi per trascorrere un periodo di indimenticabile vacanza nella nostra dimora di famiglia.

clicca sulle immagini per ingrandirle

Il Castello di Monterado sorge sulla sommità di un tipico poggio marchigiano; gli fanno corona i colori fioriti di un grande giardino all’italiana e un vasto bosco di piante secolari. Da qui si gode un panorama suggestivo come pochi, da un versante la vallata del Cesano con il mare che si allunga all’orizzonte e dall’altro le cime dolci degli Appennini. Il castello, con le sue spaziose sale dalle volte in cotto, recentemente restaurate, ricavate dalle antiche cantine che si affacciano sul giardino all’interno dei bastioni del Castello, offre l’atmosfera ideale per incontri di prestigio, pranzi nuziali, cerimonie, ricevimenti, feste private, ed eventi speciali.
Nella magia di questa antica ed elegante dimora rivive l'incanto del passato, che potrete assaporare appieno, soggiornando in una delle suite esclusive, riccamente decorate, dove trascorrere il sogno di una notte speciale. Chiesa nei pressi del Castello

LE SUITE:
Le suite, cui si accede dalla galleria del piano nobile, sono riccamente decorate da affreschi raffiguranti scene mitologiche, commissionati dal Augusto Massimiliano Principe di Leuchtemberg, figlio del viceré d’Italia Eugenio di Beauharnais, e attribuiti al pittore marchigiano Corrado Corradi.
Attualmente sono quattro le suite allestite per i nostri ospiti, mentre alcune altre sono in fase di restauro.
Nel castello gli ospiti sono accolti in un ambiente esclusivo col calore della conduzione familiare. Soggiorno in suite e prima colazione. Ciascuna diversa dalle altre per storia e decorazioni, offre ampi e confortevoli spazi, riccamente arredati con mobilio d’epoca, per il relax, la lettura o la televisione, possibilità di collegamento internet, in un’atmosfera tranquilla e fascinosa d’altri tempi.

Suite Afrodite al centro del soffitto della camera da letto campeggia la scena della nascita dal mare di Afrodite e una ricca decorazione avvolge gli affreschi raffiguranti nereidi e tritoni in una trina di fregi di raffinata fattura, festoni, voli di rondini e medaglioni. Il soffitto del piccolo studio è adornato da figure mitologiche che circondano Diana cacciatrice. Anche il bagno è ricavato da un ambiente conplafond affrescato.
Suite Amorini: i colori caldi degli affreschi ottocenteschi raffigurano divertenti amorini che si rincorrono sul soffitto della camera da letto. Il pavimento in legno di rovere trasmette un’avvolgente sensazione di calore e serenità. Le pareti del salottino adiacente sono completamente affrescate con vedute classicheggianti di edifici e ruderi di epoca romana. Dalle finestre si gode una splendida vista del bosco e del giardino all’italiana.
Suite Athena: era lo studio privato del principe Augusto Massimiliano di Beauharnais, il vero mecenate delle opere più importanti del castello. Questa camera da letto presenta al centro del soffitto una moltitudine di ninfe, puttini in festa, preziose e fini decorazioni con figure femminili danzanti e fregi floreali. Predomina l’immagine di Pallade Athena, dea della Sapienza, con in mano gli strumenti dell’arte e del sapere, a testimonianza della originale destinazione della stanza. Gli affreschi del salotto raffigurano i ritrattidi Eros e Psiche.
Suite degli Sposi: la grande camera da letto, fu predisposta dal principe Massimiliano di Beauharnais in occasione del suo sposalizio con la figlia dello zar Alessandro di Russia. Sul soffitto che riproduce una tenda da campo, Marte e Venere sono circondati da fiaccole lucenti, armi e lunette decorate con angeli musicanti. Il salotto spazioso e accogliente è denominato salotto rosso per il colore predominante degli affreschi del soffitto, al centro del quale campeggia una splendida figura di Apollo sul suo carro solare. La suite si affaccia su una terrazza, da cui si gode la vista del piccolo borgo storico di Monterado e delle colline circostanti. Un secondo salottino affrescato, di forma semicircolare e il bagno, il cui soffitto è decorato con delicati motivi floreali, completano la suite nuziale.


Servizi in camera

-minibar
-telefono a selezione diretta
-tv satellitare
-cassaforte
-aria condizionata solo in alcune camere
-vasca idromassaggio solo in alcune camere
Altri servizi

Escursioni
Tour guidati
Parcheggio
Parco
Sala lettura








Hotel Castello di Monterado
Monterado - Senigallia - Ancona - Marche - Italy
tel. +39.071.7958395 - fax +39.071.7959923
cell. +39.392.3179412



ALTRI HOTEL DI CHARME AD ANCONA
Per cercare tutte le strutture ad Ancona clicca qui

Cerca altri Alberghi di Charme nelle Marche: Ancona - Ascoli Piceno - Macerata - Pesaro - Urbino

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori: Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo