Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

Claut Turismo - Aviano

Veduta di Claut
Claut è uno storico centro turistico della Destra Tagliamento. La storia documentata di Claut risale al X secolo, epoca nella quale si data la donazione fatta da Imertude, donna bellunese, all'Abazia di Sesto da cui dipendeva la valle. Leggende antiche contano però confinati dell'esercito romano, o addirittura cimbri e teutoni tra i primi abitanti del territorio; per non parlare dell'impronta presumibilmente di dinosauro nei pressi dell'attuale casera Casavento (oggi meta di molte escursioni).
Certamente la sua posizione naturalmente fortificata (Claut significa appunto chiuso) scongiurò tante invasioni. Molti sono inoltre i segni che rivelano Claut quale comune di riferimento per le aree circostanti. Dopo i rimpalli tra Francia e Austria, dopo l'annessione al regno d'Italia, le guerre mondiali scelsero più volte la valle come sfondo per le scene di battaglia, sfociando in fucilazioni tra partigiani e fascisti nell'ultimo conflitto. Ma il Novecento portò anche le strade, e con queste molte migliorie economiche e nei trasporti, che qui portano il nome di Giordani.
Anche in seguito a questi confort, le " sedonere ", indomite, continuarono ad attraversare i versanti per centinaia di chilometri per vendere gli oggetti intagliati nel legno dagli uomini del paese.
Caratteristiche di Claut sono le case, dimore in pietra con facciate mosse da porticati e loggiati. In questo senso merita una visita il Museo della casa clautana che presenta, attraverso la ricostruzione degli interni di una tipica abitazione, il modo di vivere e le tradizioni passate.
Tra gli appuntamenti da non perdere citiamo "Arte e sapori", una giornata dedicata all'artigianato e all'enogastronomia che si tiene ogni mese di luglio, mentre per tutti gli sportivi è a disposizione un'ampia scelta di impianti estivi e invernali, che culminano nelle piste di sci da fondo e discesa e nell'ampia pista di pattinaggio su ghiaccio in località Tre pini.

Itinerari

Piancavallo
Aviano
Andreis
Sacile
Polcenigo
Caneva
Budoia
Barcis
Erto e Casso
Frisanco
Claut
Cimolai
Montereale Valcellina
Il Parco di San Floriano
Il Parco delle Dolomiti Friulane
La Foresta del Prescudin



Indice Comprensorio Piancavallo, Cellina, Livenza

Altre informazioni sul Friuli V.G.


REGIONE
FRIULI VENEZIA GIULIA

Provincia di Pordenone



Municipio Aviano
tel. 0434.76007
A.P.T. Piancavallo Cellina Livenza tel. (+39) 0434.65.18.88-65.23.02

Uff. Info Piancavallo
tel. (+39) 0434.65.51.91
Uff. Info. Barcis
tel. (+39) 0427.76.300
Parco Naturale Regionale "Dolomiti Friulane"
tel. (+39) 0427.87.333-87.74.04
Parco Naturalistico di San Floriano, tel. (+39) 0434-229542
Foresta Regionale del Prescudin tel. (+39) 0432.29.47.11
Scuola sci Aviano-Piancavallo, tel. 0434.655079

Riserve e Parchi Naturali
Musei
Friuli V.G. Turismo



Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo