Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

Cimolais Turismo - Pordenone

Campanile di
Val Montania
Cimolais ci accoglie come una sorpresa: all'improvviso la valle si distende e la natura fa mostra di sé. Qui inoltre si trova la vegetazione che normalmente abita solo l'alta montagna, come il pino mugo.
E da qui si possono ammirare le vette dolomitiche, ambite mete sia di alpinisti locali che internazionali. Anzi, in passato è stato proprio l'alpinismo a dare fama a questi luoghi. Il campanile di Val Montanaia è diventato un simbolo dell'alpinismo mondiale, e assieme all'altra vetta, quella del Duranno, attrasse ad inizio secolo tedeschi ed inglesi.
Ma la Val Cimoliana offre al visitatore anche molte altre opportunità: percorsi naturalistici, visita alle malghe (Fontana, Pian Piagnon, Meluzzo), brevi soggiorni al rifugio Pordenone (da cui si raggiunge la Val Montanaia) aree pic nic immerse nella natura eccetera. Cimolais è pure il comune referente per il Parco Naturale delle Dolomiti e pe questo motivo sta diventando un centro di formazione naturalistica. Nella sede del Parco, ad esempio, è allestita una mostra permanente dell'ecosistema di questo territorio e nelle varie stagioni dell'anno vengono proposti diversi calendari di escursione nei sentieri natura. Altra attrattiva turistica sono gli impianti sciistici invernali. Venendo ora al centro,
Forra del Cellina
probabilmente di origine antichissima risalendo addirittura ai paleoveneti, merita sicuramente una visita la Chiesa parrocchiale di Santa Maggiore in cui sono conservati altari lignei del '600 e pale dipinte da allievi del laboratorio del "Pordenone".
Interessante è ancora la visita alle chiesette votive del territorio che testimoniano la vita della popolazione locale e di antiche tradizioni come la sagra del "Butol o Varm" che si svolge nella chiesetta di San Bellino. Risorsa prima di Cimolais è stato sicuramente il legno, ancora lavorato artigianalmente da numerosi artisti tanto che nel periodo estivo vengono allestite apposite mostre e dimostrazioni.
Cimolais: gli appassionati di palestra di rocce e di ambienti naturali, trovano in Cimolais la loro patria ideale. Il paesaggio dolomitico si sviluppa e si caratterizza nel "Campanile" della Val Montanaia a oltre 2 mila metri e per la Val Cimoliana.

Itinerari

Piancavallo
Aviano
Andreis
Sacile
Polcenigo
Caneva
Budoia
Barcis
Erto e Casso
Frisanco
Claut
Cimolai
Montereale Valcellina
Il Parco di San Floriano
Il Parco delle Dolomiti Friulane
La Foresta del Prescudin



Indice Comprensorio Piancavallo, Cellina, Livenza

Altre informazioni sul Friuli V.G.


REGIONE
FRIULI VENEZIA GIULIA

Provincia di Pordenone



Municipio Aviano
tel. 0434.76007
A.P.T. Piancavallo Cellina Livenza tel. (+39) 0434.65.18.88-65.23.02

Uff. Info Piancavallo
tel. (+39) 0434.65.51.91
Uff. Info. Barcis
tel. (+39) 0427.76.300
Parco Naturale Regionale "Dolomiti Friulane"
tel. (+39) 0427.87.333-87.74.04
Parco Naturalistico di San Floriano, tel. (+39) 0434-229542
Foresta Regionale del Prescudin tel. (+39) 0432.29.47.11
Scuola sci Aviano-Piancavallo, tel. 0434.655079

Riserve e Parchi Naturali
Musei
Friuli V.G. Turismo


Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo