Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

Budoia Turismo - Pordenone


Budoia, il campanile
Budoia, nome che trae la sua origine da un'espressione antica indicante la betulla, è un comune che riposa ai piedi della montagna ad una altezza di circa 130 metri.
il territorio comunale, che include anche le frazioni di Dardago e Santa Lucia, annovera poco più di 2100 abitanti e si estende verso nord fino a comprendere zone di grande interesse paesaggistico. Caratteristico è, ad esempio, il sentiero naturalistico di San Tomè, che, partendo dall'area attrezzata situata tra Dardago e San Tomè, costeggia un ampio tratto delle Prealpi Carniche Occidentali, consentendo di apprezzare appieno l'originale ricchezza morfologica e floro-faunistica del territorio.
San Tomè vanta anche una zona archeologica che ha restituito reperti archeologici del neolitico e dell'età del Bronzo. Apprezzate anche le testimonianze artistiche, come le statue marmoree di Giuseppe Minatelli di Stevenà o le decorazioni pittoriche del bergamasco Alberto Marioni, entrambe risalenti alla fine del secolo scorso, che impreziosiscono la chiesa parrocchiale dedicata a Sant'Andrea.

Un capitolo a parte merita la tradizione organaria, che caratterizza l'intero Altolivenza e che a Budoia e a Dardago si vede degnamente rappresentata da macchine di notevole fattura, tanto da ospitare, nelle domeniche di maggio, una rassegna musicale organizzata dall'Associazione Musicale XX Secolo.
Funghi

Tra le iniziative spiccano la Festa dei Funghi e dell'Ambiente che si tiene nel secondo e nel terzo fine settimana di settembre. La manifestazione, durante la quale è possibile apprezzare la varietà della produzione micologica (e non solo) locale, si qualifica per la presenza di valenti esperti del settore, impegnati a dare un costante impulso ad una specialità che vede Budoia distinguersi a livello nazionale.

Itinerari

Piancavallo
Aviano
Andreis
Sacile
Polcenigo
Caneva
Budoia
Barcis
Erto e Casso
Frisanco
Claut
Cimolai
Montereale Valcellina
Il Parco di San Floriano
Il Parco delle Dolomiti Friulane
La Foresta del Prescudin



REGIONE
FRIULI VENEZIA GIULIA

Provincia di Pordenone



Municipio Aviano: tel. 0434.76007
A.P.T. Piancavallo Cellina Livenza tel. (+39) 0434.65.18.88-65.23.02
Ufficio Informazioni Piancavallo tel. (+39) 0434.65.51.91
Uffico Informazioni Barcis tel. (+39) 0427.76.300
Parco Naturale Regionale "Dolomiti Friulane" tel. (+39) 0427.87.333-87.74.04
Parco Naturalistico di San Floriano, tel. (+39) 0434-229542
Foresta Regionale del Prescudin tel. (+39) 0432.29.47.11
Scuola sci Aviano-Piancavallo, tel. 0434.655079

Città d'arte in Friuli
Musei in Friuli

Riserve e Parchi Naturali




Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo