Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

Barcis Turismo - Aviano

Gare sul lago di Barcis
Natura, sport, cucina e divertimento sono le quattro caratteristiche del paese che sorge sulle rive dell'omonimo lago artificiale che ogni anno richiama migliaia di turisti grazie alle strutture ricettive adatte per tutti i gusti. All'uscita del ventre vertiginoso della forra del Cellina, una riserva naturale di rara bellezza, Barcis appare come un premio di luce. Un respiro verde di natura, acqua e cielo in gradazione. La grande conca discende dalle vette all'abitato disposto a terrazzi, fino al grande trionfo del lago di Aprilis, meglio noto come lago di Barcis. Nato artificialmente negli anni '50 per la produzione di energia elettrica, oggi alimenta un centro nautico di tutto rispetto, dove è possibile praticare vela, surf, kajak, sport subacqueo, hovercraft, motonautica (di cui si tiene anche una tappa del campionato europeo di Formula Due e una del mondiale di Formula Tre), modellistica e canoa.
Il lungo lago, immenso anfiteatro di verde, è tutto attrezzato di aree pic nic e passeggiate panoramiche. Per chi ama il brivido dell'incontaminato, a due passi c'è il parco regionale del Prescudin. Un vero tuffo nella natura: boschi, acqua e animali vivono protetti in questa oasi posta ai piedi del muro del Crep Nudo, dove si svolgono attività scientifiche e didattiche. Come in tutte le foreste incantate, vi si può accedere solo a piedi. A Barcis, inoltre, di recente e' sorta la sede della scuola d'ambiente.
Tra gli appuntamenti più importanti c'è il premio nazionale di poesia dedicato al cantore del paese del lago Giuseppe Malattia della Vallata che si tiene in luglio, a cui è stato affiancato da qualche anno il premio intitolato da Vittorio Sgarbi, patron della giornata dei versi, a Bruno Cavallini.
Tutte le specialità valcellinesi si possono gustare nell'ampio ventaglio di alberghi e ristoranti nonché malghe e agriturismi della zona. Tra le offerte più tipiche troviamo un'ampia gamma di affettati, che culminano nella tipica "petuccia", un insaccato di pecora brevettato in Valle, e nella " brusaula ", ossia carne secca di camoscio.
Praticabili canoa, windsurfing, celebre è il campionato internazionale di motonautica.

Da Vedere

Piancavallo
Aviano
Andreis
Sacile
Polcenigo
Caneva
Budoia
Barcis
Erto e Casso
Frisanco
Claut
Cimolai
Montereale Valcellina
Il Parco di San Floriano
Il Parco delle Dolomiti Friulane
La Foresta del Prescudin


Indice Comprensorio Piancavallo, Cellina, Livenza

Altre informazioni sul Friuli V.G.


REGIONE
FRIULI VENEZIA GIULIA

Provincia di Pordenone



Municipio Aviano: tel. 0434.76007
A.P.T. Piancavallo Cellina Livenza tel. (+39) 0434.65.18.88-65.23.02
Ufficio Informazioni Piancavallo tel. (+39) 0434.65.51.91
Uffico Informazioni Barcis tel. (+39) 0427.76.300
Parco Naturale Regionale "Dolomiti Friulane" tel. (+39) 0427.87.333-87.74.04
Parco Naturalistico di San Floriano, tel. (+39) 0434-229542
Foresta Regionale del Prescudin tel. (+39) 0432.29.47.11
Scuola sci Aviano-Piancavallo, tel. 0434.655079

Città d'arte in Friuli
Musei in Friuli

Riserve e Parchi Naturali


Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo