Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

GROPPARELLO TURISMO - EMILIA ROMAGNA


Castello di Gropparello
Castello di Gropparello
Nel verde intenso ora dolse, ora selvaggio, delle colline piacentine, si erge un antico maniero le cui origini risalgono al 789 d.C. quando Carlo Magno lo assegnò con un editto al Vescovo Giuliano di Piacenza. Nonostante non si trotti di un castello ghibellino, bensì di un significativo castello guelfo, si è voluto inserirlo in questa guida per la sua indiscutibile valenza storica e architettonica.
Situato nella provincia di Piacenza, è appartenuto, nel corso dei secoli, alle famiglie nobili più prestigiose, quali gli Anguissola, che governarono nel 1300 insieme ai Landi di Rivalta per conto dei Visconti. Seguirono i Fulgosio, gli Sforza ed i Marazzano-Visconti. Perfettamente conservato, immerso in 75.000 mq. di parco secolare, diviso tra roccia, pineta e prati, eretto sopra una rupe di orrida bellezza, il Castello di Gropparello, già antico Feudo di Cagnano, colpisce per gli innumerevoli scorci panoramici, per l'eleganza delle sue sale medievali, per l'ampiezza dei suoi camini.
Nel Bosco del Castello di Gropparello è nato il primo parco emotivo d'Italia, denominato Parco delle fiabe, dove, aiutati da una guida, adulti e bambini possono scoprire le tracce del passaggio di fate, gnomi, elfi, streghe e orchi e capire meglio l'uomo medioevale ed il suo modo di pensare.
Accompagnati da cavalieri, tutti i bambini ed i ragazzi vengono messi in costume medievale e vivono delle fantastiche avventure con i personaggi del bosco. Il proprietario è attualmente il Sig. Gianfranco Gibelli.

Castello di Gropparello:
Informazioni: Ass. Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Tel. 0521 829055
e-mail:

REGIONE EMILIA R.
Provincia di Piacenza
Comune di Gropparello



Ass. Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Tel. 0521 829055
e-mail:

Comune di Gropparello
Piazza Roma, 1 - Cap 29025
Tel. 0523.856121
Fax 0523.856363
e-mail:

Piacenza Turismi
Via Mazzini 62 - Piacenza
Tel. 0523 305254
Fax 0523 309298
e-mail:

Riserve e Parchi Naturali
Musei
Provincia di Piacenza
TurismoEmilia R.

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo