Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie


Viareggio 130 anni di Carnevale

Anche il Carnevale 2004, proporra’ una serie di manifestazioni ed appuntamenti divertenti e di grande interesse per grandi e piccini, all'insegna della pace, dell'amore e della solidarietà. Come sempre, i protagonisti delle spettacolari parate saranno i giganti di cartapesta che sfileranno lungo i coreografici viali a mare dieci costruzioni di prima categoria (le più grandi pesano circa quaranta tonnellate ciascuna), cinque di seconda (circa trenta tonnellate ciascuna), un carro fuori concorso.
Inoltre mascherate in gruppo (composte ciascuna da otto elementi in cartapesta alti circa tre metri), dieci maschere isolate e alcuni carri rionali.
Infine il corso mascherato in notturna a cui farà seguito un grande spettacolo pirotecnico e l'arrivederci al Carnevale del 2005. E poi complessi e bande folcloristiche, gruppi di animazione con le maschere più originali. Tanta allegria e cordialità, sempre secondo la più antica tradizione del Carnevale viareggino.
Da non perdere, le feste rionali ed i veglioni in maschera organizzati dai migliori locali della Versilia. Viver un po’ di trasgressione carnevalesca è d'obbligo a Viareggio. Non mancheranno spettacoli culturali, commedie musicali, appuntamenti enogastronomici, il concorso di bellezza per eleggere "Miss Carnevale 2004", e tante altre iniziative.

Consulta il Programma



Cosa sono e come si svolgono i corsi mascherati

I Corsi mascherati del Carnevale di Viareggio si svolgono sulla passeggiata a mare di Viareggio di circa due chilometri. All'interno di questo "circuito" chiuso ad anello, i 9 carri di prima categoria, i 4 carri di seconda categoria, le 12 mascherate in gruppo ( composte da 8 elementi ciascuna alti circa 3 metri) sfilano di continuo. Ogni corso dura in media 2/3 ore. Bande musicali, gruppi di animazione e di spettacolo intrattengono il pubblico nei tanti punti musicali e di ristoro. Al circuito si accede tramite un biglietto acquistabile nei 44 punti vendita posizionati agli ingressi del circuito stesso.

Storia del Carnevale di Viareggio
Le sue origini risalgono al 1873, quando ad alcuni "signori" del luogo vollero organizzare una domenica diversa: si ideo’ un corteo di carrozze addobbate con fiori che andavano su e giù per la Via Regia, la strada principale della città. I cittadini, aprofittarono di quell’occasione per protestare contro le troppe tasse e sanzioni che erano costretti a pagare. Si mascherarono in vari modi e schernirono proprio il capo degli esattori comunali.
La sfilata piacque molto sia ai “signori” che ai cittadini e nacque così l'idea di realizzare ogni anno dei carri che interpretassero umori e malumori della gente.
Viareggio da allora è diventata la patria del Carnevale italiano, con le sue ineguagliabili parate dei carri allegorici in cartapesta, vere opere d'arte alla cui realizzazione i carristi viareggini dedicano un intero anno.
Maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio è il Burlamacco, un pagliaccio ispirato alle varie maschere italiane: una tuta a scacchi bianchi e rossi, ispirato al costume di Arlecchino, un ponpon bianco alla Pierrot, una gorghiera bianca alla Capitan Spaventa, un copricapo rosso, su imitazione di quello di Rugantino, e il mantello nero di Balanzone. Il nome Burlamacco deriva da Buffalmacco, pittore fiorentino e personaggio del Decamerone, ma è anche legato al cognome lucchese Burlamacchi.

Altre Informazioni info@ilcarnevale.com
FONDAZIONE CARNEVALE DI VIAREGGIO
Piazza Mazzini, 22 c/o Palazzo delle Muse 55049 Viareggio
Tel. 0584 962568 - Fax 0584 47077
sito ufficiale


Altri Carnevali in Toscana

Altri Carnevali in Italia


Regione Toscana.

Provincia di Lucca



Comune di Viareggio

Indirizzo Piazza Nieri e Paolini 1
Cap 55049
Tel. 0584/9661
Fax 0584/966822

Informazioni: Fondazione Carnevale di Viareggio
Piazza Mazzini, 22
Tel. 0584 962568 -
Fax 0584 47077
e-mail

Riserve e Parchi Naturali
Musei
Toscana Turismo


Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo