Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie


Carnevale Dauno - Manfredonia

I riti del Carnevale di Siponto (l'antica città di Manfredonia), hanno origini antichissime, probabilmente risalenti al VII e VI sec. a.C., le cui testimonianze potrebbero essere rappresentate sulle Stele Daunie.
I festeggiamenti a cui si ispira il carnevale si ritrovano in tutto il periodo successio fino alla prima metà '900 quando si menziona definitivamente il "Carnevale Dauno"
Oggi il Carnevale Dauno è uno dei più importanti e suggestivi d'Italia e ogni anno richiama migliaia di spettatori ad assistere alle sfilate carri allegorici, gruppi mascherati ed una infinità di iniziative collaterali con una lunga tradizione che negli anni ha annoverato testimonial di grande notorietà come Mike Buongiorno, Enzo Tortora, Pippo Baudo, Renzo Arbore, Marisa Laurito, Manuela Folliero.
Il Carnevale si sviluppa in due importanti profili: I concorsi dei carri e dei gruppi mascherati e di altri gruppi di giovani organizzati in associazioni culturali, o provenienti dalle scuole medie e superiori, che partecipano numerosi (oltre duemila, in quindici o venti gruppi), sviluppando ciascuno un tema dell'attualità culturale o politica, trattato nei tipici modi della tradizione carnevalesca.
Ne deriva la spettacolare Grande parata dei Carri allegorici e dei Gruppi mascherati, che si tiene l'ultima domenica, successiva l giorno della Pentolaccia, con più di centomila visitatori forestieri, oltre all'intera Cittadinanza, lungo un percorso due chilometri e nella grande Piazza Marconi, dove è situata una gradinata di oltre mille posti e un par-terre di altri ottocento.
Le sfilate vengono replicate in notturna e si completano con spettacolari esibizioni coreografiche e con i concorsi per maschere singole, coppie e gruppi in cartapesta.

Numerose iniziative collaterali arricchiscono il carnevale di Manfredona:
Concorsi letterari, fotografici, di pittura. Feste di piazza, animate da gruppi musicali e da cabarettisti e soubrettes di grande talento, con services d'avanguardia, schermi giganti, impianti con oltre 20.000 W di potenza e diffusori su quattro o sei layhers: il 17 gennaio, giorno di S. Antonio Abate, inizio ufficiale del Carnevale; tutti i Giovedì grasso , che vedono la Città gradualmente mobilitarsi e gli operatori indaffarati ad organizzarsi per i grandi appuntamenti degli ultimi giorni di Carnevale; il Sabato della grande vigilia, con l'Arrivo di Ze Pèppe, la nostra maschera, che si identifica nel cafone che viene in città a spendersi le ultime risorse nel ballo e nei bagordi, fino all' abbruciamento; le grandi Socie all'aperto, le ultime tre sere di Carnevale e la sera della Pentolaccia, veri e propri bagni di folla, fra nuvole di coriandoli e spari di mortaretti, nella piazza del Popolo e nella grande Piazza del Duomo;


CONSULTA IL PROGRAMMA



Per maggiori informazioni ed aggiornamenti vedi il sito ufficiale del Carnevale Dauno:

Il Sito ufficiale del Carnevale


Altri carnevali in Puglia

Altre info turismo in Puglia


Carnevali in tutta Italia



Regione Puglia

Provincia di Foggia



Comune di Manfredonia
P.zza del Popolo, 8
Tel. 0884/519111
Fax 0884/519254


APT di Foggia
Azienda di Promozione Turistica 
Via E. Perrone, 17 - 71100 Foggia
Tel. 0881.723141 - 723650
Fax. 0881.725536
e-mail :  

Riserve e Parchi Naturali
Musei
Puglia Turismo



Agriturismi
Alberghi di Charme
Bed & Breakfast
Ville e Casali
Case Vacanza Appartamenti


Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo