Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie


Carnevale Storico di Ivrea

Con l'Epifania torna il Carnevale, profumi di arance e fagioli grassi. Rumori di zoccoli selciato, Suoni di Pifferi e Tamburi, a Ivrea "A l'è torna carlevè". Le prime ore del giorno dell'Epifania coincidono con la sfilata del gruppo dei Pifferi e Tamburi. Ogni rione ha la sua marcia caratteristica e la sua colonna sonora. L'atmosfera del carnevale, vecchia di due secoli di tradizione. Vecchio e nuovo generale si dividono lunedì, 6 gennaio 2003, giorno dell'Epifania, gli applausi della gente che, in piazza del Municipio andrà per assistere al primo appuntamento ufficiale della storica manifestazione.

La Battaglia delle arance
E' sicuramente uno dei momenti più enusiasmanti e coinvolgenti, che affonda le sue radici storice metà ottocento col lancio dei succosi frutti dai balconi sui passanti e viceversa, ad imitazione dei grandi carnevali di Nizza marittima dal cui territorio provenivano i primi agrumi, essa assunse presto il carattere di un vero e proprio scontro invano represso dalle autorità. E' solo con il secondo dopoguerra che, sorte le prime squadre di lanciatori a piedi opposte agli equipaggi sui carri trainati dai cavalli, si sviluppò l'attuale battaglia delle arance.    

Lo scontro si svolge sulle piazze del centro urbano e vede impegnati gli equipaggi delle pariglie e delle quadriglie (carri a due o quattro cavalli) e le squadre degli aranceri a piedi costituite da centinaia di tiratori. Questa enorme massa di partecipanti dà anche l'esatta misura dell'amore che ogni cittadino ha per questo Carnevale e del suo reale apporto alla costruzione corale di questa manifestazione realmente popolare, tanto da sopportare personalmente il costo delle arance del "getto" per un totale di ben 3.600 quintali.

E' questo certamente, il momento più spettacolare di quella lotta per la libertà che viene rappresentata nel Carnevale eporediese ed anche quello di più grande partecipazione collettiva: tutti possono, infatti, prender parte alla battaglia iscrivendosi in una delle squadre da tempo attive e già si contano numerosissimi "forestieri" che nei giorni della battaglia diventano eporediesi di adozione a testimonianza ulteriore della vitalità di questa tradizione unica e singolare.


CONSULTA IL PROGRAMMA


Per maggiori informazioni vedi il sito ufficiale
Consorzio per l'Organizzazione dello Storico Carnevale d'Ivrea
Antico Palazzo della Credenza - 10015 IVREA (TO)
Tel. 0125 641521

Per infomazioni:
info@carnevalediivrea.it
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne:
Daniele GENCO
Mobile +39.348.2654200
Fax +39.0125.51376
danielegenco@libero.it

Altre info: Agenzia Turistica Locale Canavese e Valli di Lanzo
http://www.canavese-vallilanzo.it
* oppure scrivete a:
info@canavese-vallilanzo.it


Il Sito ufficiale del Carnevale


Altri carnevali in Piemonte

Altre info turismo in Piemonte


Carnevali in tutta Italia


Regione Piemonte

Provincia Torino



Consorzio Carnevale d'Ivrea
Antico Palazzo della Credenza - 10015 IVREA (TO)
Tel. 0125 641521
e-mail

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne:
Daniele GENCO
Mobile 348.2654200
Fax +39.0125.51376
e-mail

info: Agenzia Turistica Locale Canavese e Valli di Lanzo
e-mail


Riserve e Parchi Naturali
Musei
Piemonte Turismo



Agriturismi
Alberghi di Charme
Bed & Breakfast
Ville e Casali
Case Vacanza Appartamenti


Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo