Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

Carnevale di Offida - Ascoli Piceno

Nell'antichissimo Carnevale di Offida si ritrovano tracce degli antichi Baccanali greci e, più ancora, dei Saturnali romani di origine agricola che si svolgevano dal 1° al 23 dicembre, che sospendevano le attività pubbliche. Nella più sfrenata allegria, si tenevano banchetti con scambi di doni, processioni e mascherate.
L'avvio del Carnevale Offidano viene come sempre dato il giorno della "Domenica degli Amici", che precede di due settimane il Carnevale: la fanfara "Congrega del Ciorpento" uscendo dal cinquecentesco Palazzo Mercolini annuncial'ingresso del Carnevale; seguono i " veglionissimi" al teatro Serpente Aureo, la mascherata dei bambini del giovedì grasso, la caccia a "Lu Bov Fint" (il bove finto) del venerdì e la fantasmagorica sfilata dei "Vlurd" dell'ultimo giorno.
Il pubblico viene ogni anno coinvolto in un'autentica festa del popolo dove, messa da parte ogni regola o convenzione sociale, è d'obbligo divertirsi.
L'ultimo giorno (martedì) di Carnevale tutti in Offida si mascherano, sbucando da ogni parte con indosso il tipico "guazzarò" (saio di tela bianca con fazzoletto rosso al collo), col viso tinto di vari colori, per correre in piazza scorrazzando per le strade tra urla, danze, scherzi di ogni sorta e lanci di coriandoli.
A coloreare l'atmosfera, le varie congreghe: il "Ciorpento", la "Ciuvetta", la "Mangusta", i "Tirolesi", il "Riccio" e "Lu pa co l'oj", gruppi mascherati che, al suono delle loro fanfare, danno vita a piccole farse propiziatorie incentrate per lo più sui temi della virilità e della fertilità.
Da non perdere, la sfilata dei "Vlurd": centinaia di uomini e donne mascherati, con lunghi fasci di canne accesi sulle spalle, sfilano tutti barcollanti in fila indiana, tra urla e danze selvagge. Il Corso sembra uno strisciante serpente fiammeggiante.Giunti nella piazza principale dispongono al centro i "bagordi" ancora in fiamme; le maschere come impazzite corrono a cerchio intorno al falò mentre urla e canti si fondono tra i vortici di fumo e miriadi di scintille di fuoco brillano nell'aria.
Quando il fuoco pagano che incendia la piazza con il rito bacchino dei "Vlurd" si spegne, torna sovrano il silenzio, foriero di pace quaresimale.


CONSULTA IL PROGRAMMA

Informazioni: sito ufficiali
Prevendita biglietti e palchi: Corso Serpente Aureo, 91 Offida ore 17.30 - 19,30
prolocoffida@libero.it
Servizio gratuito di miniguide in grado di mostrare i monumenti più caratteristici della cittadina. info tel .0736-889992, 0736-880526


Altri carnevali nelle Marche

Altre info turismo nelle Marche


Carnevali in tutta Italia


Regione Marche
Provincia di Ascoli P.

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo