Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.


Italia
Positano - Comune di Positano
Regione Campania - Provincia di Salerno

Positano è una perla della Costiera Amalfitana, abbarbicato su una ripida scogliera che si affaccia direttamente sul mare. Le caratteristiche case circondate da agrumeti, limonaie, coloratissime buganville, le splendide ville, la vegetazione mediterranea ed il cielo terzo fanno di Positano uno acquerello godibile in ogni stagione grazie al clima mite.
Da Positano è possibile scoprire i più suggestivi angoli caratteristici della costiera, Praiano, Amalfi, Maiori, Minori, La penisola Sorrentina. Da non perdere le calette isolate quasi sempre accessibili a piedi attraverso lunghe scale che scendono fino al mare azzurro, dove l'acqua e' trasparente dall'azzurro al cobalto.
Secondo la leggenda, Positano fu fondata da Poseidone, il dio del mare Nettuno, per amore della ninfa Pasitea. Per la tradizione popolare, invece, l'origine del nome è legato alla tavola bizantina (ora custodita nel duomo) trafugata dai Saraceni. Durante una tempesta fu riportata a terra dalle onde in burrasca e mentre dalla echeggiava una voce miracolosa che diceva "posa, posa", la tavola venne adagiata sulla riva nel punto in cui venne costruita una chiesa e successivamente le prime abitazioni di Positano.
Fu abitata dai Fenici i Greci, i Romani che costruirono in riva al mare una importante villa patrizia. Dopo i Romani passò sotto il controllo della Repubblica marinara di Amalfi condivedendone le sorti, un periodo florido ma anche la decadenza.
Con la dominazione Angioina ed aragonese venne quasi dimenticata e dovette far fronte alle sanguinose incursioni turche e saracene che in quell'epoca terrorizzavano tutte le coste italiane. Sorsero le prime torrei di avvistamento di cui rimangono testimonianze preziose. Dovettero passare vari secoli prima che Positano conoscesse una certa tranquillita' politica ed economica e fu il '700 il vero secolo di ripresa con l'espansione del nucleo urbano e l'insediamento di splendide ville barocche.
Fu probabilmente il momento di svolta favorendo una graduale crescita artistica e culturale che nei secoli successivi portò il villaggio di pescatori ad aprirsi verso il turismo grazie anche alla grande pubblicità di grandi artisti famosi nel mondo (Essad Bey, Ghillausen, Seminov ecc.) che ebbero la fortuna di soggiornare in una delle cittadine più amate d'Italia

Da Vedere

Il Duomo di Positano
La Chiesa dell'Assunta, XIV sec., con la sua splendida cupola rivestita in maiolica a mosaico. L'interno conserva importanti opere tra cui la "Circoncisione" del XVI sec., di Fabrizio Santafede, una tavola bizantina raffigurante una Madonna col Bambino del XIII sec., che secondo la tradizione, venne trafugata dai saraceni e riportata a riva dal mare in burrasca nel punto in venne costruita una chiesa e il primo villaggio.
Il campanile, ospita un bassorilievo medioevale raffigurante un mostro marino, alcuni pesci e una volpe. secondo l'interpretazione data, le scene rappresentano la natura dei positanesi, in parte marinara e in parte contadina.

Itinerari

Amalfi,
, un gioiello imperdibile, come del resto tutta la costiera amalfitana, meta ogni anno di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Chiesa di S. Salvatore de' Bireto dove i dogi di Amalfi venivano proclamati imponendo loro il berretto ("bireto"). Del periodo più antico la chiesa conserva alcune colonne, una transenna e soprattutto il portale, fatto fondere a Costantinopoli (1087).

Informazioni su Positano
Altre informazioni sulla Campania





Comune di Positano
Loc. Chiesa Nuova
Tel. +39 089 8122511
Fax +39 089 811122
e-mail

Abitanti 3488
50 mt slm - Cap. 84017 - 40 km da Salerno, Pref. Tel. 089

APT (Salerno)
V. Velia 15 Salerno
Tel. (+39) 089 230411 Fax: (+39) 089 251844

Az. Autonoma Sogg. Turismo Via del Saracino,4
Tel. +39 089 875067
Fax +39 089 875760

Carabinieri (Police)
Tel. +39 089 875 011


Uff. Cambio (EXCHANGE) Piazza dei Mulini Tel. +39 089 875 864


Riserve e Parchi Naturali
Musei
La Provincia
Regione Campania


Agriturismi
Alberghi di Charme
Bed & Breakfast
Ville e Casali
Case Vacanza Appartamenti



Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo