Italia da Scoprire



Regione Calabria - Italia
Parco Nazionale del Pollino

Cambia Categoria





Aziende on line
Inserite la vostra Azienda
su Primitaly
ora

Info Turismo
Informazioni per chi viaggia: auto, treno, aereo, navi

Viabilità Autostrade
Aeroporti e orari
Treni
Navi e Traghetti
AutoNoleggio
Meteo



Servizi di Primitaly

Chi è Primitaly
Servizi
Offerte


Pino Loricato

Il Parco del Pollino, straordinario ed affascinante nella sua grandezza, è l’area protetta più estesa d’Italia, con un patrimonio paesaggistico e naturalistico senza eguali. Si estende su un'area di circa 192.000 ettari, di cui oltre 100.000 in territorio Calabrese, tra i confini della Calabria e della basilicata, comprendenti il Massiccio del Pollino ed il Gruppo Montuoso dell'Orsomarso.
Il Pollino da sempre ha mosso la fantasia di escursionisti, scalatori, naturalisti e fotografi.
Una natura incontaminata e selvaggla, tra le foreste di faggio e di leccio, tra le praterie alpestri e le profonde forre rocciose. Una flora ricca anche di specie mediterranee come l'Oleandro,
Le cinque cime, oltre i duemila metri, rappresentano il più importante massiccio montuoso della Calabria, con le vette del Pollino e Serra ad un'altezza di oltre 2250 metri. Sulla parte alta dei piani, in prossimità della Grande Porta del Pollino, si incontrano gli ultimi maestosi pini loricati, contorti e possenti tenacemente aggrappati alle roccie.
La fauna, ricchissima e variegata, anche se ha perso la presenza dell'Orso e del cervo, popola numerosissimi habitat naturali, grazie all'integrità dei quali ancora oggi può ospitare il lupo.

Dove si Trova

In Calabria sul confine con la Basilicata.

Per raggiungerlo:
Autostrada del Sole (Salerno-Reggio Calabria) uscire a Mormanno o a Campotenese per raggiungere il versante nord-occidentale.
Uscire a Fascineto per raggiungere il versante meridionale (San Lorenzo Bellizzi, Raganello). La strada centrale che l'attraversa parte da Campotenese fino al Colle dell'Impiso.
Vi consigliamo di fornirvi di una mappa della zona




Itinerari

Molti itinerari e sentieri si snodano tra le valli e i ripidi pendii:
dal Piano di Campotenese, in prossimità dell'omonimo svincolo autostradale, si imbocca la provinciale che sale ai Piani di Ruggiu, ampio pianoro carsico, ai cui margini sorgono il rifugio De Gasperi ed il vicino Fasanelli.
Dal Colle dell'Impiso, dove un tempo venivano impiccati i briganti catturati dalle truppe sabaude, si possono raggiungere i Piani del Pollino, ed il che costituisce il cuore ed il simbolo stesso del Parco Nazionale del Pollino, da dove ammirare e raggiungere le cime più importarlti del Massiccio: Serra di Crispo, Serra delle Ciavole, Monte.


Le gole di Raganello

le gole del Raganello
In quest'area l'ambiente cambia aspetto diventando molto più arido e roccioso, ammirabile a vista dal paesino si San Lorenzo Bellizzi. Percorrendo la strada che porta al Piano della Mandria e alla Falconara è possibile raggiungere la cresta di Serra Scorsilio e poi proseguire epr il valico di colle della Conca da cui si gode una superba veduta sulla parete sud della Timpa Falconara, una grande parete rocciosa frequentata da uccelli rapaci. Proseguendo si percorre la cresta in direzione della Timpa di San Lorenzo e si raggiunge la vallata di Sant'Anna.
Da non perdere uno sguardo sul Ponte del Diavolo, a due passi dal paese di Civita, sul canyon scavato dal torrente Raganello.


Le aree speleologiche
Nei comuni di Cerchiara di Calabria, San Lorenzo Bellizzi e Civita sono concentrate le aree speleologiche più interessanti, come l'Abisso del Bifurto che scende oltre i 680 metri di profondità, tra le più profonda d'Italia.
La Grotta del Gufo è la più grande della Calabria in parte ancora inesplorata
La magica Grotta delle Ninfee, da cui sgorga acqua solfurea a 50 gradi, utilizzata per cure termali.





Sede APT: Cosenza
C.so mazzini, 92 tel. 0984 27485, 27271, 27281 fax 27304
Uff. Informazioni:
V. Rossi, tel 0984 390595
Stazione FFSS 0984 482640


Riserve e Parchi Naturali
Musei
Turismo Calabria




Agriturismi
Alberghi di Charme
Bed & Breakfast
Ville e Casali
Case Vacanza Appartamenti






Web editor Primitaly
All rigths reserved: testi ed immagini sono protetti dalle vigenti leggi che tutelano i diritti degli autori ed editori sul territorio nazionale ed internazionale.