Italia Vacanze e Turismo Primitaly.itAgriturismi > Piemonte > Torino > AGRITURISMO OCCITANIA

Agriturismo Occitania



Mattie, Val di Susa, Torino - Piemonte - Italia





L’agriturismo si trova sulle montagne della Valle di Susa, ai piedi del parco Orsiera - Rocciavrè ad una altitudine di 730 metri s.l.m., luogo ideale per una vacanza a contatto con la natura in una atmosfera serena e distensiva.
Siamo vicini agli impianti sciistici del Frais, a palestre naturali di roccia ed a pochi metri da un maneggio. E’ possibile passeggiare nei boschi e nei castagneti, raccogliere funghi porcini, seguire percorsi didattico - naturalistici, fare escursioni in alta montagna lungo il Sentiero dei Franchi o seguendo i sentieri del G.T.A., e bellissime pedalate su percorsi per mountain bike.
Anche la fauna è di particolare interesse ed è frequente osservare dall’azienda cervi, caprioli, e molti altri animali del paesaggio alpino.
Ospitiamo corsi di una scuola di naturopatia ( www.istitutomaggi.it ), corsi inerenti il mondo agricolo, dal riconoscimento all'uso delle erbe selvatiche, al tree climbing, l’alimentazione naturale e le tecniche naturali del benessere.
Abbiamo cercato di creare una azienda in sinergia con il territorio nel rispetto della vocazione del posto.
Produciamo miele, vino, frutta ed ortaggi certificati provenienti da agricoltura biologica e miele tra cui un ottimo e raro miele di rododendro.
Il vino, prodotto come un tempo, è il Rosso Valsusa D.O.C. con alta percentuale di Avanà, coltivato nei vigneti più alti d’Europa di Chiomonte (siamo fondatori del Consorzio di Tutela del Rosso Valsusa).
Produciamo antiche varietà locali di mele e soprattutto i marroni, uno dei più conosciuti ed apprezzati prodotti locali
Le acque di sorgente che sgorgano abbondanti e cristalline ci consentono di ospitare in azienda un incubatoio per la produzione di avannotti di trote fario autoctone, destinate al ripopolamento di fiumi e torrenti.
Nel paese troviamo vestigia archeologiche del Neolitico, un castello e resti del muro del 12° secolo sullo spartiacque che divideva il territorio dei Savoia dalla Francia.
In giornata sono possibili visite alla Sacra di San Michele simbolo del Piemonte, ai Forti di Exilles e di Fenestrelle, ai laghi di montagna della Ferrera e del Moncenisio, e data la vicinanza anche in Francia attraversando il Colle del Monginevro per ridiscendere fino a Briançon.


Abbiamo fatto della accoglienza a carattere familiare il nucleo centrale della nostra ospitalità: sveliamo la ricetta di ogni prodotto, spieghiamo volentieri i segreti dell’alveare e del vigneto, delle tecniche di innesto e di potatura, delle erbe per curare i più svariati malanni, ed abbiamo imparato ad ascoltare. I nostri ospiti ci gratificano con il ritornare…
L’intero agriturismo è arredato con mobili antichi di legno in arte povera; offriamo la possibilità di pernottare in stanze da letto con letti a barca napoleonici dell’ottocento originali da una piazza e mezza con doghe interamente in legno e fouton in lattice e cotone.
L'ospitalità viene offerta in tre camere da letto ciascuna con il proprio bagno interno. Abbiamo la stanza rossa, a tre lettoni, mentre quella gialla e quella rosa ne hanno entrambe due e possono essere rese comunicanti.
Ogni letto a barca è utilizzabile come letto singolo o matrimoniale. In ogni stanza è possibile aggiungere un letto singolo o un lettino per bambini.
Le colazioni sono servite nell’area soggiorno..







Agriturismo Occitania
Via La Losa, 2
10050 Mattie (Val di Susa) Torino - Piemonte - Italia
Tel./ Fax 0122 38444




Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo