Guida turismo e vcanze in Italia
Agriturismo La Corte

Agriturismo Asti, Piemonte

Calamandrana - Asti - Piemonte - Italia






L'Agriturismo La Corte di Calamandrana, pronto a rivelare i suoi trascorsi settecenteschi, si trova a Calamandrana, comune delle basse Langhe, a pochi chilometri da Acqui Terme, famosa per le acque salutari e da Asti, capitale dello spumante, in un paesaggio quieto e gentile, tra fitti filari di vigneti. La zona è quella del Monferrato astigiano, a poco più di un'ora di auto da Milano, Torino e Genova.
I lavori di ristrutturazione dell'edificio, che nell'Ottocento venne adibito alla produzione di vino moscato, sono stati eseguiti con l'intento di riportare alla luce la storia della casa e la sua struttura originaria. E' stato mantenuto il corpo centrale che oggi comprende la reception al piano terreno e le camere al piano superiore; il vecchio fienile e quelle che un tempo erano le stalle sono ora, rispettivamente, il salone e il ristorante; il lato corto in cui una volta vivevano i dipendenti è oggi costituito da appartamenti; infine, il lato lungo delle vecchie cantine ospita oggi la barricaia e le nuove cantine.
Tutti i locali sono climatizzati. Una sala ristorante per 60 coperti, che apre su una spaziosa veranda affacciata sulla "Corte chiusa". Un ampio salone con camino, soffitto in legno e finestre ad arco, con vista panoramica sulle colline. Un locale rustico per le degustazioni dei nostri vini e dei prodotti tipici. Il servizio di ristorazione, che offre al mattino un'abbondante prima colazione a buffet e la sera, su prenotazione, piatti di cucina tradizionale piemontese. Due piscine, per adulti e per bambini, di 14 mt. per 7 mt. Un ampio parcheggio con accesso riservato.

Agriturismo. cameraAgriturismo, cantinaAgriturismo, ristorante
Agriturismo, esternoAgriturismo, salottoAgriturismo, piscina

Le Camere: tutte le camere sono arredate con mobili d'epoca e lo stile che caratterizza l'arredamento è essenziale e raffinato, mentre i colori dei tessuti riprendono i toni e le sfumature del paesaggio.
Sono a disposizione degli Ospiti:3 camere matrimoniali con servizi e doccia, 1 camera doppia attrezzata per portatore di handicap, 1 camera singola con servizi e doccia, 3 camere triple con servizi e doccia, 2 suites con quattri posti letto ciascuno, servizi e doccia. Tutte le camere sono dotate di:televisore satellitare, frigo-bar, telefono, phon, cassaforte.
Gli Appartamenti: 2 suites con quattri posti letto ciascuna, servizi e doccia, dotate di: televisore satellitare, frigo-bar, telefono, phon, cassaforte. Tutti i locali sono climatizzati.
Scoprire un territorio solcandolo con le due ruote, annusandolo, mangiandolo e bevendolo. Questo è quanto vi propone il gruppo Wine Food and Bike accompagnando i turisti - ciclisti su strade che portano a scoprire l'uomo e la sua storia. La Corte produce nove qualità di vini tra cui il Barbaresco DOGC, il Barbera DOC, l'Esordio Monferrato DOC, ed organizza corsi di degustazione enogastronomica, di cucina, di ricerca dei tartufi e lezioni di degustazione di vini tenute da sommelier esperti.
Attività sportive all'aria aperta e a contatto con la natura: equitazione, golf, tennis, bike e trekking, escursioni a cavallo, in bicicletta, a piedi o in auto in una delle più belle regioni d'Italia. Un ambiente familiare e confortevole, dove gli ospiti potranno godere la tranquillità di questi paesaggi multiformi e cangianti, passeggiare per i viottoli fra le vigne e i boschetti ammirandone i colori suggestivi, degustare ottimi vini e seguirne le varie fasi della lavorazione, oltre alle numerose attività offerte dal luogo.





Agriturismo La Corte
Regione Quartino 7 - 14042 Calamandrana
Asti - Piemonte - Italia
Tel.: (+39) 0141 769109
fax (+39) 0141 769991







Web editor Primitaly
All rigths reserved: testi ed immagini sono protetti dalle vigenti leggi che tutelano i diritti degli autori ed editori sul territorio nazionale ed internazionale.