Italia Turismo Primitaly.itAgriturismi > ToscanaSiena > Pienza > AGRITURISMO CERRETO

Agriturismo Cerreto



Pienza - Siena - Toscana



Agriturismo Siena, PienzaSiena Agritourism Tuscany Bauernhof Toskana Ferienwohnungen
Lungo la viabilità storica minore disegnata dall' antica egemonia olivetana su questa  contrada, sorge l'Agriturismo Il Cerreto,  casa  di tradizione storica mezzadrile.
Da Pienza si arriva a piedi in mezz'ora, percorrendo lo stesso tracciato descritto nei 'Commentarii' da Enea Silvio Piccolomini , papa Pio II fondatore di Pienza, nel viaggio compiuto al monastero di Sant'Anna in Camprena nella seconda metà del sec. XV. Esempio di architettura di tradizione, il casale di Cerreto si dispone nel verde con i suoi  volumi ben proporzionati  che sposano l'armonia del paesaggio. Frutto dell'istinto progettuale dei capimastri contadini sette-ottocenteschi, la casa colonica ne costitusce un raro esempio di perfetta conservazione.

L'oasi naturale al centro del quale il podere di Cerreto signoreggia la collina, si inclina verso ovest, dove il torrente Tuoma nasconde i resti di un antico mulino vitruviano : è la cascatella del Tombolone, sede di vitalità faunistiche e di antiche 'divinità' acquatiche. Intorno alla casa lo spazio coltivato,  strappato a fatica nei secoli dai contadini al bosco  che lo circonda, è animato da una coltivazione promiscua. Olivi secolari e filari di viti, si alternano nei campi sistemati 'a prode' e ' a traverso', in continuità con la più antica sapienza agraria. Più in là si estende il bosco,  i sentieri  si intrecciano sopra il torrente, anelando in lontananza  lo spazio surreale  delle Crete. E' il paesaggio valdorciano più classico, che alterna il tufo dorato delle sommità alberate e delle  oasi collinari, alla poetica solitudine dei fondovalle argillosi.


In questo spazio rituale si vive come un tempo, lontano dalle vie carrozzabili, ma prossimi ad un tempo agli antichi centri storici. La casa mezzadrile offre i suoi spazi e la sua naturale, austera convivialità. Spazi indipendenti e spazi di socialità si alternano attorno ai simboli dell'antica regola patriarcale : il focolare, il forno, il loggiato. Elementi fissi della scena rurale di tradizione, attorno alla quali si sperimenta ancora un modo nuovo-antico  di  stare in campagna.
Si alloggia in appartamenti o camere da 2 a 7 posti letto. Capienza massima : 22 ospiti.
L'azienda produce in proprio e fornisce a richiesta olio extravergine e vino d.o.c,  marmellate e prodotti dell'orto.  Cerreto è situato al centro di un sitema di viabilità storica minore che si percorre solo a piedi o in moutain-bike e invita naturalmente a gite ed escursioni a  partire direttamente dalla casa del podere.

Servizi offerti: Mountain-Bike   (uso gratuito) per escurzioni libere o  guidate
Equitazione
a 1,5 km (Maneggio le Vigne)
Spazzi attrezzati con Tavoli e Barbecue
Poltrone sdraio e Lettini prendisole
Lavanderia a gettoni






Agrituristimo Cerreto
Loc." Cerreto"
Strada Prov. 71 per S. Anna in Camprena
53026 Pienza (Siena) Toscana
Tel. e FAX  0578748282 - Tel. 0578749121
Cell. 3336712637




ALTRI AGRITURISMI A PIENZA
Per Cerca tutte le strutture a PIENZA clicca qui

Cerca altri agriturismi in Toscana: Arezzo - Firenze - Grosseto - Lucca - Livorno - Massa - Pisa - Pistoia - Siena, Pienza, San Gimignano - Maremma - Argentario - Isola d'Elba - Val d'Orcia - Chianti

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo