Italia Turismo Primitaly.itAgriturismi > PugliaLecce > AGRITURISMO CASA PORCARA

Agriturismo Casa Porcara
Masseria Didattica
Centro per la divulgazione delle Risorse Ambientali e Agricole



Veglie, Lecce - Puglia - Italy





L'Agriturismo si trova all'interno dell'Area Leader Nord Ovest Salento "Terra d'Arneo", nel cuore della "Piana Messapica", dove la campagna è dominata dall'olivo e dalla vite e dove ancora si possono sentire i profumi delle piante della macchia Mediterranea, sorge l'Azienda Agrituristica "Casa Porcara", il cui complesso edilizio si è organizzato sul sito di un casale Medievale.
Distante da Lecce appena 26 chilometri e circa 10 dalla costa Ionica, è circondata da fertili terreni (circa 50 ettari), dove si pratica l'agricoltura biologica.
Posto su una lieve ondulazione del terreno, il complesso agrituristico domina su una fertile vallata (meglio nota come "Piana Vitata", che comprende i territori di Salice Salentino, Veglie, Guagnano e Campi Salentina).
Clicca per visualizzare la cartina
L'Azzurro mare dello Jonio, le argentate distese degli olivi, il rosso cupo della terra e un sole che invade ogni angolo della campagna, fanno da sfondo a numerose masserie, che raccontano la storia di umili contadini e facoltosi feudatari.
"Casa Porcara", la tipica masseria dell'Italia Meridionale, che ha conservato il suo aspetto originario grazie ad un accurato intervento di restauro che ha trasformato stalle e fienili in confortevoli sale per la ristorazione, dove si possono gustare piatti tipici a base di prodotti locali.
Casa Porcara è diventata una “masseria didattica”, dove è stato realizzato un “Centro per la divulgazione delle risorse agricole ed ambientali” e costituito un “Centro Studi Architettura e Paesaggio rurale”.
Un fabbricato di circa 500 mq., usato originariamente come deposito per il tabacco essiccato, è stato ristrutturato e destinato a “Centro per lo studio dell'ambiente e del territorio”, con sala convegni, sala multimediale, archivio, pannelli didattici con foto e schede riguardanti gli insediamenti rurali, gli aspetti naturalistici, le attività e i prodotti agricoli dell'area.
Sono stati sistemati percorsi didattici all'aperto, è stato realizzato un erbario con le piante tipiche della macchia mediterranea e si stanno raccogliendo testimonianze della civiltà contadina.
Una struttura aperta agli alunni d'ogni fascia scolastica, agli studenti universitari, a studiosi, turisti, Enti ed Istituzioni che, del paesaggio rurale e dell'ambiente, ne hanno a cuore il destino.


ALLOGGI
L'Agriturismo dispone di qindici posti letto sono stati ricavati nella originaria abitazione del massaro e nei locali un tempo adibiti alla produzione del formaggio; ampie stanze, fresche d’estate grazie al notevole spessore dei muri e alle caratteristiche volte a stella, sono arredate con un gusto improntato dalla massima semplicità.
Gli alloggi, attrezzati per accogliere portatori di handicap sono composti da due stanze da letto con bagno indipendente.
Un pergolato davanti all’ingresso degli alloggi e una sala lettura e TV completano le giornate di relax.
All'interno dell'azienda, poco distante dal nucleo centrale della masseria, altri alloggi sono stati ricavati in due caratteristici fabbricati degli inizi del '900, utilizzati originariamente come abitazioni stagionali di famiglie di contadini che si dedicavano alla raccolta del tabacco.
Il tutto, nell’armonia dei profumi e dei suoni originari, distante dalla vita frenetica dei centri abitati, ma ben collegato con questi e con i centri balneari di Porto Cesareo, Torre Lapillo, Santa Caterina, Gallipoli e Porto Selvaggio, e tutta la costa Jonica, dove è possibile effettuare corsi sub ed immersioni guidate.

RISTORANTE
Nelle accoglienti sale del ristorante si possono gustare i nostri piatti, realizzati in gran parte utilizzando prodotti biologici della azienda agricola. Le ricette rispecchiano la tradizione tipica della cucina salentina, profumi di cose semplici e sapori di pietanze da gustare con ottimi vini locali.
La nostra cucina vi propone ogni giorno una ampia varietà di antipasti a base verdure (in alternanza a seconda della disponibilità della campagna), focacce, pittule, polpette, crocchette, purè di fave, pomodori gialli, cipolla al forno, pomodori secchi, formaggi locali.
Primi piatti a base di pasta fresca fatta in casa (orecchiette, pizzarieddi, lajane torte), ciceri e tria, maccheroni con cavolo/cardi, lajane con cime di rape...
Secondi piatti a base di carne grigliata (salsiccia, ventresca, aletta, turcinieddu, spiedino) carne di cavallo a pignata, agnello al forno ecc... accompagnati da contorni di ortaggi.
E, per finire, frutta di stagione e dolci tipici fatti in casa (pasticciotto leccese, crostate di frutta).
E' possibile acquistare: Olio Extravergine di Oliva proveniente da agricoltura biologica dell’azienda







Agrituristica Casa Porcara
Prov.le Veglie Monteruga km 2,5
Veglie (Lecce) Puglia
Tel./Fax 0832 326402/302261 Cell. 360 869074



ALTRI AGRITURISMI A LECCE
Per cercare tutte le strutture a Lecce clicca qui

Cerca altri Agriturismi in Puglia: Bari - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo